Cerca e trova immobili

SVIZZERATroppe case vuote, affitti giù del 10% entro il 2020

18.01.18 - 10:49
Lo dice l'ultimo studio immobiliare di Ubs. Lo sfitto dovrebbe aumentare ancora del 3% nel 2019
Troppe case vuote, affitti giù del 10% entro il 2020
Lo dice l'ultimo studio immobiliare di Ubs. Lo sfitto dovrebbe aumentare ancora del 3% nel 2019

ZURIGO - In Svizzera ci sono troppi appartamenti vuoti. Un male che potrebbe tradursi in qualcosa di buono, nel giro di un paio d'anni. Secondo le stime di Ubs, entro il 2020 gli affitti sono destinati a scendere, fin del 10%.

Un calo che seguirà una concorrenza nel mercato degli alloggi destinata a rimanere spietata, scrivono gli analisti Ubs nell'ultimo studio immobiliare "Ubs Real Estate Focus 2018". L'ulteriore riduzione della richiesta di appartamenti, con un tasso di alloggi sfitti che nel 2019 dovrebbe incrementare del 3% o quasi, porterà dunque a un'inversione di tendenza nei prezzi. 

Atteso per quest'anno, di contro, un lieve aumento dei prezzi delle case unifamiliari.

«Senza un'inversione significativa nell'attività di costruzione o una nuova ondata di immigrazione, gli affittiro dovrebbe crollare fino al 10%», afferma Claudio Saputelli, responsabile Global Real Estate di Ubs. In questo contesto e in previsione di un lieve aumento dei tassi di interesse nel 2018, i prezzi degli investimenti immobiliari potrebbero aver raggiunto il picco». 

Attualmente, paragonato all'affitto di un appartamento, con l'acquisto di un'abitazione di proprietà di pari valore è possibile ottenere un risparmio equivalente a un rendimento del capitale proprio di ben il 4% (con un finanziamento dell'80%). Non è mai stata osservata una simile costellazione, almeno nell'attuale ciclo immobiliare, viene affermato in una nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE