Cerca e trova immobili

CANTONEBertoli sui licenziamenti alla NLM: «L'impegno del Governo c'è tutto»

26.06.17 - 22:41
La promessa del consigliere di Stato: «Stiamo cercando una soluzione equa e duratura»
Bertoli sui licenziamenti alla NLM: «L'impegno del Governo c'è tutto»
La promessa del consigliere di Stato: «Stiamo cercando una soluzione equa e duratura»

LOCARNO - La scelta dei dipendenti della società Navigazione Lago Maggiore di protestare contro i licenziamenti che dal 1. gennaio 2018 porteranno 34 nuovi disoccupati in Ticino sta trovando consensi da più fronti.

Anche il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha voluto affidare a Facebook qualche parola per manifestare il suo appoggio ai lavoratori, con la promessa dell'impegno del Governo nel far fronte a questa situazione. «Subito dopo la disdetta dei contratti - scrive il direttore del DECS -, ancora prima che la preoccupazione dei lavoratori sfociasse nella decisione di sciopero, il Consiglio di Stato ha cercato di accelerare i tempi per giungere ad offrire delle garanzie. Abbiamo incontrato i sindacati, l’Ufficio federale dei trasporti, avuto contatti con chi sarà implicato nella gestione alternativa e incontrato una delegazione degli scioperanti. C’è purtroppo bisogno di un po’ di tempo, ma l’impegno del Governo per arrivare ad una soluzione equa e duratura c’è tutto».

Per Bertoli il problema, adesso, è nell'assenza di garanzie concrete: «Che la situazione relativa alla gestione della navigazione sul Verbano cambierà a medio termine - spiega infatti -è cosa nota da tempo, dopo il rinnovo da parte di Italia e Svizzera della vecchia concessione ventennale scaduta l’anno scorso. Il problema sta nel fatto che il gestore italiano, la società NLM, ha rescisso i contratti con i dipendenti prima che la gestione alternativa fosse pronta, mettendo tutti nella difficile condizione di non poter dare oggi garanzie degne di questo nome».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE