Cerca e trova immobili

ZURIGOIn Svizzera per l'eutanasia, è morto il 52enne: «Ho invidiato dj Fabo, era libero»

13.04.17 - 10:45
Davide Trentini è deceduto questa mattina in una struttura della "dolce morte". Era malato da 24 anni di sclerosi multipla
In Svizzera per l'eutanasia, è morto il 52enne: «Ho invidiato dj Fabo, era libero»
Davide Trentini è deceduto questa mattina in una struttura della "dolce morte". Era malato da 24 anni di sclerosi multipla

ZURIGO - Davide Trentini, il 52enne toscano malato di sclerosi multipla che ieri, accompagnato da Mina Welby co-presidente dell'associazione Luca Coscioni, si era recato in una struttura svizzera per ottenere il suicidio assistito è deceduto questa mattina. Lo rende noto l'associazione Luca Coscioni.

Alle 9 di questa mattina Davide Trentini ha ottenuto l'aiuto medico alla morte volontaria nel rispetto della legge Svizzera. In un ultimo video sorride e «augura a tutti tanta salute e serenità». All'uomo che in camice bianco lo ha accolto ieri sera ha detto: «Non ne posso più di questo dolore, non mi abbandona mai, potrebbero spegnermi una sigaretta sulle gambe che non me ne accorgerei. Basta! Quando ho visto che dj Fabo ce l’aveva fatta l’ho invidiato. Almeno lui era libero». 

Davide Trentini ha lasciato la sua storia scritta in un’ultima lettera: «Mi chiamo Davide, ho 52 anni, sono malato di sclerosi multipla. Per i primi anni in forma più tollerabile, poi, la “stronza” si è trasformata nella forma “più stronza”: la secondaria progressiva. Negli anni, le ho provate veramente tutte. Ero alto un metro e novantadue e adesso sono diventato uno sgorbio con le gambe lunghe, gobbo fino quasi in terra, ma soprattutto dolori lancinanti e veramente insopportabili h24. Ormai passo tutti i giorni, ma proprio tutti, o in bagno sul water, o sul letto in qualche maniera, con la pasticca a base di oppio per cercare di calmare i dolori». 

Ad accompagnare Davide Trentini in Svizzera non c'era Marco Cappato - come per dj Falbo - ma Mina Welby: «Se parte Marco Cappato lo fermano al confine, perché è una persona conosciuta e capiscono cosa va a fare in Svizzera», ha dichiarato.

In Italia il dibattito sull'eutanasia - o di ripiego sul testamento biologico - è stato rimandato ed è fermo da oltre sei mesi. Il Parlamento ha avviato nel febbraio 2016 la discussione sulle direttive anticipate di trattamento e calendarizzato la discussione sull'eutanasia. Ora l'esame dovra' riprendere il 19 aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE