Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl primo maggio torna la Mangialonga

23.03.17 - 17:37
Tante le novità dell'appuntamento che invita alla scoperta del Mendrisiotto e dei suoi prodotti
TIPRESS
Il primo maggio torna la Mangialonga
Tante le novità dell'appuntamento che invita alla scoperta del Mendrisiotto e dei suoi prodotti

MENDRISIO - La Mangialonga, manifestazione ormai consolidata, sta per tornare. Nell’agenda di molti la data del 1.maggio è di regola riservata per questo evento e non solo in Ticino.

La formula è ormai più che collaudata ed il modello organizzativo della Vineria dei Mir è stato negli anni ripreso con successo da molti gruppi che organizzano eventi simili in diverse parti del Cantone.

Ma la ricetta di tanto successo qual è? Un territorio che si presta a questo genere di manifestazioni, dei produttori che propongono in degustazione prodotti locali di grande qualità e un’organizzazione che sa rinnovarsi ed anche correggere eventuali sfumature con l’obiettivo di tenere alta la qualità dell’esperienza che offre ai 1’900 partecipanti.

E così anno dopo anno i tracciati vengono valutati e rivisti con lo scopo di proporre una camminata che permetta di raggiungere scorci diversi di questo territorio ed anche i produttori che presentano i loro prodotti o gestiscono delle soste, vengono di conseguenza sostituiti, con lo scopo di offrire opportunità a tutti, ma anche di risultare vicini all’itinerario percorso.

Le novità - Per l’edizione 2017 la Vineria propone quindi un tracciato nuovo che prevede, come già da un paio d’anni, la partenza dal Mercato Coperto di Mendrisio. Il primo gruppo partirà alle 08:30 e l’ultimo attorno alle 12.30.

Dopo una prima tappa al Mercaco Coperto, la seconda alle scuole di Canavee, le soste successive saranno organizzate presso le cantine vitivinicole di Mauro Ortelli e Luca Parravicini a Corteglia, per quindi arrivare ad attraversare il colle degli Ulivi, dove sarà organizzata la quinta sosta.

Di seguito, passando su Coldrerio la sosta sarà presso la cantina Trapletti da dove si proseguirà in direzione di Mezzana per un’ulteriore tappa, prima di raggiungere il Grotto di Sant’Antonio a Balerna. Da qui si ritornerà in direzione di Coldrerio facendo tappa alla cantina La Costa, al parco del Pau e quindi alla SPAI a Mendrisio, da dove si rientrerà sul Mercato coperto.

Sei soste presso cantine vitivinicole, due produttori di birra e una sosta organizzata da GastroMendrisiotto, sono, tra l’altro, alcune delle particolarità dell’edizione 2017 della Mangialonga e chi ha intenzione di parteciparvi potrà farlo iscrivendosi direttamente sul sito della Vineria dove tra qualche giorno sarà possibile registrarsi.

Anche per chi non vuole camminare - Ma la Vineria dei Mir ha sempre ancora l’obiettivo di poter comunque creare un momento ricreativo e di degustazione di prodotti anche per coloro che non si iscrivono alla Mangialonga e da qualche anno propone quindi delle ulteriori attività presso il Mercato Coperto, che quest’anno risultano rinnovate ed arricchite di contenuti.

I giovani della Vineria dei Mir si stanno infatti occupando in modo mirato d’organizzare un programma particolarmente interessante per le persone ed i nuclei famigliari che vogliono assaporare l’amichevole atmosfera della Mangialonga, pur non partecipando alla camminata.

A partire dalle ore 10.00 e fino a sera al Mercato Coperto sarà organizzato un rigoglioso mercato di fiori e di prodotti locali, oltre ad un’area giochi per bambini, con grandi gonfiabili. Per chi vorrà inoltre pranzare o comunque mangiare fino a sera al Mercato Coperto, grazie alla collaborazione instaurata con gli Scout di Mendrisio, la griglia sarà attiva.

La manifestazione al Mercato Coperto, come anche la passeggiata eno-gastronomica, avranno luogo con qualsiasi tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE