Cerca e trova immobili

BERNARenzo Simoni nel cda di Swisscom per la Confederazione

09.12.16 - 18:14
Assumerà il mandato all'assemblea generale del 3 aprile 2017 succedendo a Hans Werder, che lascia per ragioni d'età
Renzo Simoni nel cda di Swisscom per la Confederazione
Assumerà il mandato all'assemblea generale del 3 aprile 2017 succedendo a Hans Werder, che lascia per ragioni d'età

BERNA - Renzo Simoni sarà il prossimo rappresentante della Confederazione in seno al Consiglio d'amministrazione (cda) di Swisscom. La nomina è stata decisa oggi dal Consiglio federale. Assumerà il mandato all'assemblea generale del 3 aprile 2017 succedendo a Hans Werder, che lascia per ragioni d'età.

Simoni, 55 anni, ha conseguito un dottorato in ingegneria edile presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) e dal 2007 è presidente di direzione dell'azienda AlpTransit San Gottardo SA, società affiliata alle FFS SA responsabile della costruzione della galleria di base del San Gottardo.

Grazie alla sua esperienza professionale - si legge in un comunicato - Renzo Simoni dispone della preparazione necessaria per rappresentare gli interessi pubblici nel consiglio d'amministrazione di Swisscom.

Swisscom è l'unica azienda parastatale quotata in borsa. La Confederazione è giuridicamente vincolata a detenere la maggioranza delle quote e dei voti della società. Al momento la sua quota di capitale azionario è pari al 51%.

Dalla fondazione di Swisscom la Confederazione ha sempre nominato un rappresentante federale nel suo cda, incaricato di fungere da intermediario tra il Consiglio federale, che stabilisce gli obiettivi strategici per Swisscom, e l'organo direttivo superiore dell'azienda. Per quanto riguarda diritti e doveri, il rappresentante non si distingue, invece, dagli altri membri del consiglio d'amministrazione.

Dal 2011 il ruolo di rappresentante statale è affidato all'ex segretario generale del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti delle energie e della comunicazione (DATEC), Hans Werder, il cui mandato statutario termina con l'assemblea generale 2017.

"Ringraziamo di cuore Hans Werder per il suo impegno. Con le sue conoscenze approfondite dell'azienda e delle procedure amministrative interne nonché la sua sensibilità politica, ha partecipato con spirito critico, ma sempre costruttivo", dichiara in un altro comunicato Hansueli Loosli, presidente del cda di Swisscom.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE