Cerca e trova immobili

LUGANO«Noi l'offerta per vegani ce l'abbiamo, basta annunciarsi»

09.12.16 - 20:02
Aurelio Sargenti difende la mensa del Liceo Lugano 2: «Da noi tofu, quorn e microonde per chi si porta il cibo da casa»
tipress
«Noi l'offerta per vegani ce l'abbiamo, basta annunciarsi»
Aurelio Sargenti difende la mensa del Liceo Lugano 2: «Da noi tofu, quorn e microonde per chi si porta il cibo da casa»

LUGANO - Le lamentele di alcuni genitori circa l'assenza di menù pensati per i vegani, nelle mense delle scuole ticinesi, provocano perplessità nel direttore del Liceo Lugano 2, Aurelio Sargenti, che interviene per descrivere il suo punto di vista.

«Insisto molto presso le famiglie affinché i loro figli si fermino in mensa da noi - spiega a Ticinonline/20Minuti -. E mi tocca smentire quanto affermato da alcuni genitori. Abbiamo infatti diverse offerte».

Il Direttore invita a dare uno sguardo al menù tramite la pagina dedicata sul sito dell'Ufficio della refezione e dei trasporti scolastici (clicca qui): «Abbiamo l'offerta del menù completo, poi una per vegetariani - sottolinea -. E se gli allievi vegani si manifestano per tempo possono avere altre cose», aggiunge. «Al Lugano 2, infatti, si ferma anche un docente vegano. Ogni giorno mangia in mensa». Vengono citati piatti a base di tofu, quorn, ed altri cibi tipici della dieta vegana.

Sargenti elogia la qualità della cucina nel suo istituto. «È ottima, e non lo dico solo io, ma un sondaggio tra gli studenti uscito una decina di giorni fa. Abbiamo un cuoco che ci tiene molto, che ama il suo lavoro. E da quando la mensa è stata presa in mano dal Cantone i dati parlano da soli. Siamo passati a 170/180 coperti di media. E da 7/8 docenti che vi mangiavano ora ce ne sono circa 20. Viene offerto un menù caldo, equilibrato, controllato. Niente cellofan dei cibi da supermercato. Nei ristoranti qui intorno, lo assicuro, non si trova di meglio».

Il Direttore ci tiene a dimostrare la sua disponibilità nei confronti di chi ha diverse esigenze alimentari: «Per venire incontro a tutti abbiamo messo a disposizione di chi si porta il cibo da casa due forni a microonde. E non solo possono riscaldare, ma anche usare posate e forchette, pane e acqua. Io preferisco che i ragazzi mangino qui, in ambiente confortevole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

AlphaAlien 7 anni fa su tio
@ Vincenzo Maresca commento su facebook: vorrei chiedere....ma pasta e fagioli pasta e piselli pasta e lenticchie pasta e ceci pasta al pomodoro pasta con le patate....insalata minestrone....non sono abbastanza VEGANI come cibi? Perché volete creare un problema che di fatto non esiste Esattamente: Però sembra che per alcune scuole anche questi piatti tradizionali non sono fattibili perchè sono troppo casarecci troppi genuini e i cuochi troppo incapaci. Vedi le schifezze che vengono offerte nei ristoranti in giro. Stessi cuochi lavorano nelle mense. Il problema non sono i vegani ma loro che offrono una cucina fatta con polverine, prefatti e congelati pronti. Nelle cucine grandi non si cucina come a casa Aparte che Vegan vuol dire l`esclusione di qualsisi contatto con prodotti d`animali. Anche il Vino non è Vegan (e chi lo sapeva)

AlphaAlien 7 anni fa su tio
@ Vincenzo Maresca commento su facebook:Al di là di tante sterili polemiche....vorrei chiedere....ma pasta e fagioli pasta e piselli pasta e lenticchie pasta e ceci pasta al pomodoro pasta con le patate....insalata minestrone....non sono abbastanza VEGANI come cibi? Perché volete creare un problema che di fatto non esiste??? Esattamente: Però sembra che per alcune scuole anche questi piatti tradizionali non sono fattibili perchè sono troppo casarecci troppi genuini e i cuochi troppo incapaci. Vedi le schifezze che vengono offerte nei ristoranti in giro. Stessi cuochi lavorano nelle mense. Il problema non sono i vegani ma loro che offrono una cucina fatta con polverine, prefatti e congelati pronti. Nelle cucine grandi non si cucina come a casa Aparte che Vegan vuol dire l`esclusione di qualsisi contatto con prodotti d`animali. Anche il Vino non è Vegan (e chi lo sapeva)

87 7 anni fa su tio
per il piacere dei carnivori animalisti: https://youtu.be/YdNZOI2aKFY A chi dichiara l'uso del microonde come dannoso, mi chiedo se usa un telefonino (che sia smartphone o classico). Le ricerche che danno come dannoso l'uso del forno a microonde, sono le stesse che danno come dannose le trasmissioni del telefonino. È solo il microonde manomesso che è pericoloso, sconsiglio a chi piace fare il fai-da-te di non aprire il microonde senza strumenti e preparazione adeguati (magnetron). Attenzione alle ustioni e solamente all'esposizione prolungata alle microonde (ore e ore di funzionamento con lo sportello aperto) https://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/forni-a-microonde/consigli/forni-a-microonde-il -vero-e-il-falso

Divico 7 anni fa su tio
che passano le costine alla griglia!!!

Divico 7 anni fa su tio
luganiga per tutti!!!!!

elvetico 7 anni fa su tio
Ma i vegani sono proprio sicuri che la composizione del quorn (un prodotto industriale) corrisponda a roba sana ? E il tofu la cui materia prima per lo più è soja geneticamente modificata ? E il microonde corrisponde davvero al "miglior metodo di cottura dei cibi" ?

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
lasai faa....

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
L'impurtant l'è mia mangià carna...;-)))))))

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Facebook ha detto che il quorn fa bene. Chi sei tu per smentire?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
il quorn da evitare, prodotto pronto e chisà cusa ghè denta (anzi, si sa e non é certo buona cosa). tofu da evitare, dannoso per la salute, vedi info online (nuovi studi scientifici). microonde: il peggior metodo di cottura che ammazza tutti i nutrienti. meglio un pasto semplice a base di verdura, cereali integrali, poco formaggio e carne con parsimonia, come per i nostri nonni. Il resto sono complicazioni e in alcuni casi importazioni poco "verdi".

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
per il quorn: http://valdovaccaro.blogspot.ch

gabola 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vuoi metterti contro la moda del momento? guarda che i la faa anca i vip

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
sì, non mi piace appartenere a un gregge.

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
sei serio?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
ah ah ahh, bella questa! ;-0

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Io ? Io sono l'ANTIFACEBOOK ! OK ? :-)))))

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
faccialibro é la mia bibbia: ho letto di non dare la carne e vaccinare i miei figli. Quello ho fatto. Ho letto che la carne é il male, e l`ho eliminata dalla mia vita. Ohhhh Grande faccia libro..... Dammi un segno!!!!!!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
beh ... i pezzi di cadaveri nel piatto non sono il mio forte, ne faccio a meno e non soffro :-)))))

sedelin 7 anni fa su tio
ecco, il piatto servito! contenti?
NOTIZIE PIÙ LETTE