Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli aerei di linea? Tra dieci anni saranno elettrici

08.12.16 - 14:39
Lo sostiene Bertrand Piccard, l'aviatore di Solar Impulse
Gli aerei di linea? Tra dieci anni saranno elettrici
Lo sostiene Bertrand Piccard, l'aviatore di Solar Impulse

GINEVRA - Entro dieci anni voleranno aerei di linea a propulsione elettrica: lo sostiene Bertrand Piccard, l'aviatore vodese che insieme a André Borschberg ha compiuto il primo giro del mondo su un apparecchio ad energia solare, il Solar Impulse.

«Fra nove anni e otto mesi 50 persone potranno fare dei voli a corto raggio a bordo di velivoli elettrici», ha detto Piccard in un incontro dell'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA) svoltasi a Ginevra. «Perché nove anni e otto mesi? Poiché quattro mesi or sono ho detto che ci sarebbero voluti dieci anni».

Piccard non si scompone di fronte alla nomina - annunciata dalla squadra del presidente eletto Usa Dondal Trump - del "climascettico" Scott Pruitt alla testa dell'Epa, l'agenzia federale americana dell'ambiente. Secondo il pilota svizzero quello che la gente pensa del riscaldamento climatico interessa poco, perché le energie rinnovabili sono sempre meno costose e potranno perfino stimolare la crescita. «Cinque anni or sono tutte le fonti pulite erano più care delle altre, mentre oggi non è più così: se l'obiettivo è guadagnare e creare occupazione, il carbone ha fatto il suo tempo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Non vedo l'utilità di quest’affermazione, Piccard ha già ben dimostrato che si può volare con il Solar Impulse, con una serie paurosa di limitazioni e una comodità da invidiare la sedia di un fachiro! Costa meno ed è molto più pratico, capiente e veloce un treno ad alta velocità, a condizione che non sia in Svizzera.

francox 7 anni fa su tio
Fra dieci anni si volerà con quello che fa guadagnare di più le compagnie aeree.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Questi per fare il giro del mondo hanno speso una marea di denaro (Anche PUBBLICO) un'altra marea di tempo e per finire con una marea di guasti (Che normalmente in aerei normali non ci sono). In pratica una mare di frottole e fesserie ;o))
NOTIZIE PIÙ LETTE