Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEEFG-BSI, l'Associazione degli impiegati di banca: «Un nuovo duro colpo»

08.12.16 - 14:33
L'ASIB chiede misure concrete per ridurre al minimo il numero dei licenziamenti
EFG-BSI, l'Associazione degli impiegati di banca: «Un nuovo duro colpo»
L'ASIB chiede misure concrete per ridurre al minimo il numero dei licenziamenti

ZURIGO - L'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) chiede alla direzione di EFG - la quale ha annunciato oggi che nei prossimi tre anni sopprimerà fino a 450 impieghi, di cui due terzi in Svizzera - in seguito al rilevamento di BSI di firmare la convenzione collettiva di lavoro del settore bancario e di offrire un piano sociale generoso ai dipendenti che perderanno il loro posto.

Si tratta di un nuovo colpo duro per i collaboratori di EFG, scrive l'associazione in un comunicato. La situazione è particolarmente difficile per il personale BSI che aspetta da febbraio - quando fu annunciata l'acquisizione da parte del gruppo zurighese - risposte sulla sorte dell'istituto di credito ticinese e ha subito tre cambiamenti di proprietario negli ultimi anni.

Oltre all'adesione alla Convenzione relativa alle condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CIB), l'ASIB chiede misure concrete per ridurre al minimo il numero dei licenziamenti.

«Se la piazza finanziaria ticinese perderà ulteriori centinaia di posti di lavoro - viene affermato nella nota - sarà messo in pericolo il futuro dell'intero sistema e non solo quello delle singole persone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 7 anni fa su tio
C'è qualcuno che sperava diversamente? Ma il problema non sussiste: con "prima i nostri" e le strutture del personale bancario, non dovrebbero esserci conseguenze per i nostri ragazzi... o no?

pulp 7 anni fa su tio
Il peggio (nel peggio) non sono i posti di lavoro.... ma la follia di voler rincorrere un tipo di clientela (in gergo UHNW....patrimoni sopra i 10 milioni....) che non sono esattamente dietro l'angolo in ticino. Peccato.... perchè si poteva fare di meglio... ma ovviamente in questi casi...per il management.... vale più una "cadrega" che la lungimiranza. Chissà... un giorno forse ne potremo riparlare.....
NOTIZIE PIÙ LETTE