Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Continuerò a cancellare posti di lavoro»

07.12.16 - 10:41
Tidjane Thiam, il Ceo di Credit Suisse, ha sottolineato pure che la produttività aumenterà grazie alla tecnologia: un numero inferiore di dipendenti genererà maggiori ricavi
«Continuerò a cancellare posti di lavoro»
Tidjane Thiam, il Ceo di Credit Suisse, ha sottolineato pure che la produttività aumenterà grazie alla tecnologia: un numero inferiore di dipendenti genererà maggiori ricavi

ZURIGO - Credit Suisse intende cancellare posti di lavoro anche in futuro. Quest'anno sono stati soppressi 6050 impieghi, ha affermato il presidente della direzione Tidjane Thiam durante una conferenza telefonica. "E il processo non cesserà", ha aggiunto.

Nell'ambito della giornata degli investitori Thiam non ha voluto comunque concretizzare i piani di riduzione dell'organico, limitandosi a dire che la produttività dovrà aumentare. Questo grazie in particolare alla tecnologia: in futuro un numero inferiore di dipendenti genererà maggiori ricavi.

Il manager franco-ivoriano non ha voluto nemmeno avanzare previsioni riguardo al quarto trimestre.

La borsa ha comunque reagito con entusiasmo all'annuncio di nuovi risparmi. In mattinata il titolo Credit Suisse guadagnava oltre il 5%.

Unità svizzera sulla buona strada - Credit Suisse ha sì abbassato le previsioni per l'utile dei prossimi anni a livello di gruppo, ma non per la sua unità più grande, ossia quella che gestisce gli affari nella Confederazione. La Banca universale svizzera sta andando bene, ha comunicato oggi l'istituto in occasione dell'odierno giorno degli investitori a Londra.

L'obiettivo di utile ante-imposte per l'unità elvetica rimane di 2,3 miliardi di franchi da raggiungere nel 2018. In tal modo la banca si mostra più ottimista degli analisti che si attendevano un abbassamento a 2 miliardi di franchi.

Credit Suisse resta quindi convinto della capacità di prestazione della filiale elvetica. Per raggiungere l'obiettivo inasprisce però anche in questo caso i piani di risparmio. Fino al 2018 Credit Suisse (Svizzera) dovrà ridurre i costi di ulteriori 200 milioni di franchi, in aggiunta ai 100 milioni da tagliare quest'anno.

In base a quanto si legge nella documentazione l'istituto intende raggiungere tale obiettivo accrescendo da un lato l'efficienza e diminuendo dall'altra la gerarchia. Se e in quale misura saranno cancellati posti di lavoro non viene indicato. Prima dell'odierno giorno degli investitori circolava il timore che Credit Suisse potesse sopprimere fino a 1'300 impieghi in Svizzera.

Tuttavia l'unità elvetica non vuole soltanto risparmiare, ma anche accrescere le entrate: stando ai documenti esse dovrebbero aumentare di oltre 200 milioni di franchi all'anno fino al 2018, soprattutto grazie a un'offensiva di marketing.

Per la prevista entrata in Borsa di Credit Suisse (Svizzera) vengono confermati i tempi: l'obiettivo è la quotazione nella seconda metà del 2017. L'ampiezza sarà del 20-30% del capitale azionario, a seconda dalla situazione di mercato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 7 anni fa su tio
La cosa più schifosa è che gli azionisti ci godono perché guadagnano sulla pelle degli altri. Spero in una "caduta" in Borsa del 40 percento ;-((

beta 7 anni fa su tio
Al credit "suisse" o forse é meglio chiamarlo credit noir di Svizzero c'é ancora qualche cosa ? Per conto mio possono chiudere anche subito tanto i miei 4 soldi non li gestisce , da un bel po , uno come quello lì !

francox 7 anni fa su tio
Par tant inscì sum bon anca mi...

OCP 7 anni fa su tio
Tronchetti Provera in versione nera?

Lore62 7 anni fa su tio
Tagliare posti di lavoro sono capaci tutti, ed é un chiaro fallimento del proprio incarico. Riuscire a mantenere quelli attuali o meglio crearne di nuovi espandendo l'azienda specialmente in tempi difficili e da VERI imprenditori in gamba!...cosa sempre piú rara...

mgk 7 anni fa su tio
Ci vuple un Trump anche qui

sedelin 7 anni fa su tio
invece di cancellare potrebbe DISTRIBUIRE, cioé mantenere tutti i posti riducendo le ore di lavoro. ma sai come sarebbero tutti contenti! ma non ci arriva, perché l'è güzz!

Don Quijote 7 anni fa su tio
La tecnologia e vari software cancellano solo posti di lavoro semplici e ripetitivi, l'essere umano è dotato d’intelligenza e può fare altri lavori che sono inarrivabili per le macchine.

elvetico 7 anni fa su tio
Se non vado errato è il pupillo della Lagarde del FMI, il che è tutto dire !

vulpus 7 anni fa su tio
Il primo posto di lavoro da tagliare è il suo. Ridurrà la banca in miseria, per poi venderla a qualcuno che magari è già sull'uscio in attesa..

KilBill65 7 anni fa su tio
Bravo mandali via tutti !!.....Poi fara' tutto lui?.....Non credo, penso che sia il solito tagliatore di teste che sa lavorare solo al telefono.....E magari non sa fare una o col bicchiere!!.....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Oh guarda... un diversmante bianco che licenzia dei diversamente neri... hi hi hi

giova70 7 anni fa su tio
Vergogna! Avete tagliato anche sui vostri bonus? Non credo!

volavola 7 anni fa su tio
VergognaTidjane

gp46 7 anni fa su tio
Ma arriverà il giorno nel quale questi pseudo-manager capiranno che la crescita economica continua é pura illusione? Dove sta scritto che un'azienda xy che ha fatto un utile di 10 mio quest'anno, l'anno prossimo debba farne 12 ? Cda, CEO e azionisti non dovrebbero passare la fame neppure se dovessero farne solamente 8, di milioni... O sarà necessario arrivare ad avere solamente due grosse aziende private su tutto il pianeta, che si faranno la forca una con l'altra? Bisogna far star bene la gente, non l'economia, sembra sia stato dimenticato da molti...

pelota 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ottima riflessione.

Danny50 7 anni fa su tio
Manager così non li troviamo in Svizzera, perciò andiamo a prenderli dove hanno l'anello al naso.

volabas 7 anni fa su tio
ragiona bene pero' il carboncino, complimenti a chi lo ha assunto..lozzoni

miba 7 anni fa su tio
No, all'inizio della sua carriera ha fatto la seguente dichiarazione: la bolizia mi ha breso a rubare un liquore in un subermergato, c'era scritto Brendy ed io l'ho breso

leopoldo 7 anni fa su tio
e non viene neanche rosso in faccia a dire certe cose

Esse 7 anni fa su tio
...quanto meno non ci gira in girio...

ofiuco 7 anni fa su tio
Lui ha la pancia piena, e chi se ne frega se padri di famiglia rimarranno senza lavoro. Di sicuro tagliera' dappertutto ma non il suo stipendio.

wind24 7 anni fa su tio
da quando è arrivato ha fatto solo disastri, complimenti, taglia taglia...ma mi raccomando, non dimenticarti di aumentarti il salario e non da ultimo di versare il bonus milionario di fine anno!

wind24 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
ah dimenticavo, quante centinaia di milioni di franchi di multe avete previsto di pagare agli stati uniti nel solo 2017?

Veritas 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
proprio vero, è uno dei CEO più incapaci che io abbia mai visto. Non si preoccupa di trovare nuove soluzioni, ma solo a tagliare posti di lavoro

miba 7 anni fa su tio
diffidare da certi personaggi che mirano unicamente al profitto degli azionisti e "pro-sacocia"

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Beh... tra i compiti di un CEO c'è proprio quello di mirare al profitto degli azionisti.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Beh...finché era l'economia a gestire la finanza e non viceversa le cose andavano meglio....
NOTIZIE PIÙ LETTE