Cerca e trova immobili

CANTONEUna multa se non sterilizzi il gatto, la proposta shock contro i randagi

27.05.16 - 06:07
L'idea è stata lanciata da Pro Natura Argovia contro il sovrappopolamento. E in Ticino? «Anche da noi situazioni delicate».
Fotolia
Una multa se non sterilizzi il gatto, la proposta shock contro i randagi
L'idea è stata lanciata da Pro Natura Argovia contro il sovrappopolamento. E in Ticino? «Anche da noi situazioni delicate».

LUGANO - Un'ammenda se non sterilizzi il tuo micio/a questa l'idea, decisamente forte, lanciata dal presidente di Pro Natura Argovia Johannes Jenny. Il motivo? Controllare la popolazione di gatti che hanno accesso all'aperto e limitare al minimo il loro impatto negativo anche sulla fauna.

«I gatti in Svizzera sono già 1,5 milioni», ha recentemente commentato alla trasmissione radio della Srf Rundschau, «sono decisamente troppi». La volontà di Jenny è che Argovia diventi una sorta di terreno di prova di un'idea già controversa. L'entità della multa? Si parlerebbe di 300-400 franchi che andrebbero a finanziare progetti di controllo delle popolazioni feline selvatiche.

Ma al di là di tutto, perché sterilizzare il proprio amico a quattro zampe è importante e quando è doveroso farlo? «È buona cosa farlo se l'animale ha accesso all'esterno», ci racconta Donatella Vicini dell'associazione "Il paese dei gatti" di Losone, «in questo modo si riduce al minimo il rischio di contrarre patologie sessualmente trasmissibili come la Fiv. C'è anche il rischio che una gatta gravida e partorisca fuori di casa, dopo i gattini randagi finiscono per moltiplicarsi senza controllo e poi tocca a noi intervenire...».

Rendere obbligatoria la sterilizzazione quindi sarebbe una buona idea? «È senza dubbio una posizione estrema ma di sicuro sarebbe utile, almeno per quanto riguarda gli animali che escono». E la situazione in Ticino com'è? Anche noi siamo sovrappopolati? «Dipende molto da regione e regione, il Locarnese, Bellinzonese e Luganese sono abbastanza sotto controllo. Nelle valli più discoste e anche nel Mendrisiotto ci sono situazioni molto delicate. In generale è un equilibrio precario, basta poco perché tutto precipiti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 7 anni fa su tio
Basta andare su tutti e vedere quanti annunci di regalo gattini ci sono per rendersi conto che la gente non ha testa e quindi necessita di regole più ferree. Ma perché far fare i cuccioli se poi li regali su tutti? ma a quale scopo dico io uno si mette in testa una cosa del genere, a solo pensare le varie motivazioni mi esce fumo dalle orecchie! Gli allevatori si stanno già leccando le dita per sta proposta, perché se già trovi gatti sempre su tutti a 1500 non voglio immaginare a quanto li faranno pagare se mai dovesse passare una cosa del genere anche per un semplicissimo micio di nessuna razza particolare.

ennio.lupi 7 anni fa su tio
Conosco i problemi legati agli animali domestici, ma proposte insensate come questa mi fanno dire che la sterilizzazione dovrebbe esser per chi le fa. Seguendo questo tipo di logiche non si dovrebbe neppure farli neppure uscire da soli, visto che creano danni al selvatico. E cosí via...

bm51 7 anni fa su tio
Stiamo andando verso il proibizionismo in tutto e per tutto. E' proprio vero che la storia non ha insegnato niente.

bobà 7 anni fa su tio
Ormai la si conosce la situazione nel"paese dei gatti"....

Lore62 7 anni fa su tio
A quando la multa per chi spara cavolate?

Moga 7 anni fa su tio
Propongo di sterilizzare chi fa certe proposte

Don Quijote 7 anni fa su tio
Sarebbe opportuno poterlo fare anche con il genere umano. si risolverebbero problemi maggiori ...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Infatti, a partire da chi fa certe pr oposte!

SosPettOso 7 anni fa su tio
« ...Nelle valli più discoste e anche nel Mendrisiotto ci sono situazioni molto delicate. In generale è un equilibrio precario, basta poco perché tutto precipiti».Cos'è che arrischia di precipitare?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
L'equilibrio :-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
non c'è bisogno di andare nelle valli discoste per trovare gente che ancora seppellisce cuccioli vivi, o li affoga, gli rompe il collo, chi se li mangia. gatti che si riproducono in modo incontrollato fanno una fine indegna per quello che dovrebbe essere un paese civile. in questo periodo sono decine e decine le segnalazioni di cucciolate e adulti messi male. si sta cercando in ogni modo di sensibilizzare soprattutto le autorità perché prendano in mano la situazione del cantone e non si scarichi tutto su pochi volontari che fanno quello che possono. non c'è alcun equilibrio, è piuttosto un precipizio.

hush 7 anni fa su tio
Trovo giustissimo.

stricnina 7 anni fa su tio
Pure io lo trovo assolutamente giusto! Anche se il fatto di essere un obbligo lo trovo un po' troppo..

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a stricnina
è già obbligatorio secondo la legge federale sulla protezione animale (art 25, par. 4): "il detentore è obbligato a fare in modo che gli animali non si riproducano in modo incontrollato". se la minaccia di una multa fa assumere a chi se ne frega le proprie responsabilità perché no. poi discutiamo sulla fattibilità eventualmente, in ogni caso "sparate" simili sono utili per far parlare di un tema che ancora moltissimi ignorano

Webster 7 anni fa su tio
In questo Paese si pensa solo ad introdurre nuove MULTE! La parola MULTA è la forse la più pronunciata in Svizzera! BASTA, ne abbiamo pieno i c.....! E basta voler controllare tutto e tutti!

kika1964 7 anni fa su tio
Giustissimo castrare il gatto. In merito ai gatti di razza bisognerebbe anche controllare chi importa gatti di razza dall'estero e poi li vende a poco prezzo. La maggior parte di questi gatti arrivano da noi già con malattie anche gravi. Lasciamo vendere i gatti di razza ad allevatori seri e che vengano controllati questi allevatori seri da associazioni serie. Che non si permetta di allevare per esempio 18 gatti in un appartamento da 60 mq come succedde vicino a Chiasso.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a kika1964
si anche per i gatti non di razza, il semplice trovatello... qua non sappiamo più dove metterli e c'è gente e associazioni che ci fanno business importandone dall'estero

luga72 7 anni fa su tio
Anche certe persone andrebbero sterilizzate!!!!

gigipippa 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
E messe in gabbia, cosi evitiamo che possano fare danno e ritrovarci fra 20 anni solamente con la razza siamese.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
discorso superficiale.. .se conoscessi la reale situazione del nostro territorio non temeresti minimamente l'estinzione del gatto nostrano. tra l'altro anche una sparata come le multe vorrei vedere poi l'applicazione pratica, quindi stiamo a fa fuffa e chiacchiere, mentre la situazione reale dei randagi in ticino è ben altro.
NOTIZIE PIÙ LETTE