Cerca e trova immobili

CANTONEScatta l'operazione mountain bike in 10'000 metri quadri

11.02.16 - 18:30
Ecco un progetto per un pumptrack con tanto di skatepark
Il progetto proposto da Ticino Freeride
Scatta l'operazione mountain bike in 10'000 metri quadri
Ecco un progetto per un pumptrack con tanto di skatepark

TERRE DI PEDEMONTE - Il Ticino come destinazione mountain bike? I tracciati ci sono. Ma per sfruttare al meglio il potenziale del territorio si può fare ancora di più. E qualcosa si sta muovendo. In un prossimo futuro nel nostro cantone potrebbe infatti nascere un secondo pumptrack – una pista per mountain bike con fondo d'asfalto costituita di dossi e curve paraboliche – stavolta con tanto di skatepark annesso. Un progetto che si potrebbe inoltre estendere su una superficie complessiva di ben 10'000 metri quadri. «Un comune ticinese si è mostrato molto interessato alla proposta, ma siamo appena nella fase iniziale delle trattative» ci dice Patric Käslin, titolare di Ticino Freeride Sagl di Verscio, che ha sviluppato il progetto assieme a Velosolutions e Vertical Skate. E che sta contattando anche altre località per la realizzazione di strutture più piccole. Quella in questione, se vedrà la luce, sarà infatti una struttura di dimensioni notevoli, considerando che «il pumptrack al Velodromo di Grenchen, nel Canton Soletta, è di 8'000 metri quadri ed è una delle infrastrutture più grandi al mondo nel suo genere» sottolinea Käslin. Un nuovo incontro con le autorità comunali è previsto nelle prossime settimane. «Soltanto quando la proposta sarà più concreta, potremo fornire altri dettagli sulla prevista ubicazione».

Con il progetto in questione si vuole comunque creare sul nostro territorio uno spazio d'incontro rivolto non soltanto ai turisti della mountain bike ma anche agli appassionati locali. Come ci spiega ancora Käslin, «da una parte c'è chi si potrà destreggiare con la Bmx anche nello skatepark, dall'altra il pumptrack si potrà percorrere pure con roller, skate o semplicemente con la bicicletta». Insomma, la pista sarà per un ampio numero di utilizzatori. Considerando che siamo un cantone di confine, l'infrastruttura potrebbe inoltre portare in Ticino anche appassionati italiani. Sul fronte del potenziale si parla poi anche della possibilità di organizzare eventi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Per dovrebbero smetterla con queste mountain e fare una bella pista di dragster

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
che gusto c`è ad andare solo dritto??? divertimento da ammerigani.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
ma ci sta anche questo, mi piacciono i motori e qualsiasi sport a loro legato quindi va bene la pista di Dragster oltretutto potremmo usare un aeroporto (lodrino???) Ambri??? in sicurezza la parola del momento.

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Tu hai un dragster per fare ciò?? dai piuttosto potrebbero metter giu 4 coni e si fa un pistino!!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a comp61
Il pistino è per bambini... Lascia divertire i veri uomini!... :-))))

comp61 8 anni fa su tio
c`è giusto un posto coperto a rivera da poter utilizzare! Tanto tra poco chiuderà.....

Lokal1 8 anni fa su tio
finalmente un ottima idea! sarebbe bello avere qualcosa di quella portata!Sul vero ruolo della Ticinofreeride su questo progetto...non saprei... sul tio spesso si è sentito parlare di questa ditta... ma di concreto non si è visto nulla... fino ad ora altri sono stati i protagonisti sulla scena ticinese. la velosolution ha già costruito il pumptrak a mendrisio e le piste da DH al Tamaro, la pista di BMX a Magadino L ha fatta il BMX Club Ticino, ecc ecc. Tutta gente che in questi anni ha parlato poco è fatto tanto!

cacos 8 anni fa su tio
mi piace l'idea sullo stesso tema pero potremmo fare una pista per auto / moto e per modellini le motivazioni sono simili ritrovo di appassionati ecc. non per forza deve essere lunga 4 o più km lo spazio si potrebbe trovare. On. Zali visto che anche lei è un appassionato ci dia una mano (facciamo sfogare i nostri cv/motore) via sicura ci ha tolto il piacere di guidare.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
...ed è ecologico? Sostenibile? A cosa porta?

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
purtroppo il mondo va in un'altra direzione, bellissime le auto potenti per le sensazioni che ti danno, le moto ancora di piu ma purtroppo questa epoca stà finendo, ora si guarda al consumo, alla sicurezza ed ai mezzi pubblici, le strade assomigliano sempre piu ad un percorso ad ostacoli, oltretutto al rallentatore, gli autopostali una volta quando accostavano lo facevano in aree predisposte mentre ora dove si ferma ci mettono pure un'isola pedonale cosi che te lo devi sorbire fino a santa M, quando vedi un rettilineo bello sicuro e libero ma con un limite incomprensibile di 50 ecco che gasi ma proprio in quei posti ti ritrovi l'apparecchio mangia soldi a tradimento, il mitico radar.

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
le moto ancora di piu .....pura goduria qualcuno mi capisce sun content

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a Shion
deve per forza essere ecologico, sostenibile ? per il puro piacere di trovarsi parlare di auto motori condividere con altri appassionati ed eventualmente evitare che qualcuno corra sulle strade si potrebbe parlare di sicurezza fare corsi è cosi strano avere la passione per i motori mi piacciono le bici e ci vado ma preferisco le moto tutto li.

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
molti piace l'ecologia e la sostenibilita,vivono d'amore per il prossimo e si nutrono d'insalata del balcone,perche quella al negozio viene portata dai camion via gottardo...che popolo di pobbioni!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE