Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEIl primo giorno di Chiesa a Berna: "È come giocare per la Nazionale"

30.11.15 - 14:32
Oggi si terrà il giuramento per i consiglieri nazionali
Il primo giorno di Chiesa a Berna: "È come giocare per la Nazionale"
Oggi si terrà il giuramento per i consiglieri nazionali

BERNA - A Palazzo Federale per alcuni oggi è come se fosse il primo giorno di scuola. Dietro ai banchi de Consiglio Nazionale ci sarà anche, per la prima volta, Marco Chiesa (Udc).

Come si sarà preparato per questa sua entrata tra i "Big" della politica nazionale? "Per spiegare bene le mie emozioni devo assolutamente fare un parallelismo con il calcio- ci confessa -. È un po' come essere convocato in nazionale dopo avere fatto un'intera carriera a battersi per indossare quella maglia rossocrociata, per amore della propria nazione".

Chiesa ha passato tutto il week end a Berna, ma non era da solo: "Assolutamente no. La mia famiglia non poteva mancare. I bambini hanno ricevuto una dispensa eccezionale per non andare a scuola... è un eccezione". Le aspettative sono "grandi": "Mi aspetto di trovare posto prima di tutto (ride, ndr). No, a parte gli scherzi, mi piacerebbe iniziare subito a lavorare in modo serio, e qui a Palazzo ho capito che la serietà è sicuramente apprezzata". L'udicino sarà vicino di posto di Brand: "Mi auguro che sarà lui il mio mentore", ci confida Chiesa.

Oggi alle 14.30 si terrà il giuramento e il ticinese ha scelto il rito "cattolico", dunque giurerà davanti a Dio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Un giovane politico, pacato , che finora ha sempre saputo esprimere le sue proposte in maniera documentata e seria. Se continua come ha fatto finora in Ticino , avrà pssibilità di farsi apprezzare dagli elettori.

Danny50 8 anni fa su tio
E vero ! Nazionale campione del mondo del calabraghismo

dipus4all 8 anni fa su tio
ma poi è al consiglio nazionale non al consiglio federale...

dipus4all 8 anni fa su tio
Risposta a dipus4all
in prima risposta a repubblica elvetica (confederazione magari???)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a dipus4all
La Repubblica Elvetica non e' una fantasia del sottoscritto ma un'entità storica grazie alla quale sono nati per esempio il Canton Ticino ed il franco svizzero e la Svizzera subì una modernizzazione senza precedenti. "Fino al 1798 l'emissione di moneta era di competenza di cantoni e di decine di altre autorità molte delle quali di origine medioevale. Con la creazione, ad opera dei Francesi, della Repubblica Elvetica, per la prima volta un'unica moneta, che prese il nome di Franco, fu usata in tutta la Svizzera"

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Ma tu ogni tanto evolvi e sei rimasto fermo ai secoli scorsi? Mi sai tanto di vecchio di mentalità. La Svizzera è uno Stato federale con 23 Cantoni autonomi. La repubblica (che tanto ti piace) non è questo. Siamo diversi dagli altri, fattene una ragione.

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
"...La Svizzera è uno Stato federale con 23 Cantoni autonomi. ..." I cantoni della Svizzera, in numero di 26, sono gli Stati che compongono la Confederazione Elvetica, cioè lo Stato federale svizzero. (Fonte: Wikipedia... o qualsiasi libro di geografia per la scuola elementare)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Leggi meglio quello che ho scritto invece di partire in quinta con certe trollate. Lo statuo politico attuale della CH e' quello di uno stato federale creato nel 1848 che deve molto alla rivoluzione francese ed alla breve parentesi repubblicana. Mi sembra di pagare la spesa con i franchi e non con gli "elvetici".Fattene una ragione non siamo nati sul praticello.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Non so, ma leggo repubblica elvetica come nick; quindi sei rimasto fermo al passato con tutti i pregiudizi del caso. Ripeto: evolvi.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
Giusto

pirlo 8 anni fa su tio
Cosa giurerà Lorenzo Quadri? Di insultare regolarmente le nostre autorità federali?

PizMagn 8 anni fa su tio
Con la differenza che non è un gioco... speriamo l'abbia capito

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Eccone uno che va a berna pensando al calcio...

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
"È un po' come essere convocato in nazionale dopo avere fatto un'intera carriera a battersi per indossare quella maglia rossocrociata, per amore della propria nazione" direi invece che questo parallelo non regge. La maglia rossocraciata si indossa per indubbi meriti calcistici mentre il posto di consigliere federale e' una responsabilità assegnata da una parte dell'elettorato in base a meriti politici che sono tutti da stabilire e definire, soprattutto nel caso di un candidato alle prime armi.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Sta parlando di onore, forse non avevi capito; onore di sentirsi svizzero, forse non sai cosa vuol dire ;-)

"Repubblica Elvetica" 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Proprio per questo l'onore non c'entra. Per Chiesa l'entrata in CF sembra il punto d'arrivo, la realizzazione di un sogno, che bello e che onore entrare nella stanza dei bottoni. Invece dovrebbe essere un punto di partenza. Vedremo se potremmo essere "onorati" di averlo avuto come CF tra quattro anni.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Invece si tratta proprio di essere onorati poter entrare nella stanza dei bottoni. Non vedo perché debba salirti la produzione di bile. Sarei onorato anche io al suo posto. Ora potrà lavorare per il Ticino a un livello più alto. Quel "vedremo" che usi nella frase dimostra la tua totale avversità a questa notizia. Fattene una ragione, la CH ha virato a destra. (e non sono udiccino)
NOTIZIE PIÙ LETTE