Cerca e trova immobili

CANTONEFiscalità? "Si vuole un accordo equilibrato"

31.08.15 - 19:15
Il Governo ha sottolineato che un giudizio sull'accordo potrà essere espresso solo una volta conclusi i negoziati
Tipress
Fiscalità? "Si vuole un accordo equilibrato"
Il Governo ha sottolineato che un giudizio sull'accordo potrà essere espresso solo una volta conclusi i negoziati

BELLINZONA -  Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi a Bellinzona la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf accompagnata dai Segretari di Stato Jacques de Watteville (finanze) e Mario Gattiker (immigrazione). L'obiettivo dell'incontro era quello di aggiornarsi della sottoscrizione del negoziato tra Svizzera e Italia sulla fiscalità dei lavoratori frontalieri, che – come previsto dalla Roadmap firmata dai due Paesi il 23 febbraio scorso a Milano – sostituirà quello del 1974.

La Consigliera federale  ha illustrato lo stato dei lavori e sono state discusse alcune questioni ancora aperte. Nulla di concreto, quindi, anche se le parti si sono trovate d'accordo sulla necessità di "ottenere un risultato equilibrato, che veda distribuiti equamente su entrambi i lati della frontiera i benefici finanziari e permetta di migliorare le condizioni di riferimento per l’economia e il mercato del lavoro, come sempre auspicato dal Consiglio di Stato".

"Un giudizio sull'accordo - sottolinea il Governo - potrà essere espresso solo una volta conclusi i negoziati".

Durante l’incontro sono inoltre state discusse alcune altre questioni considerate prioritarie e sulle quali sono impegnate le autorità federali riguardanti la fiscalità, la sicurezza e le dogane.

L’appuntamento odierno si inserisce nella serie di incontri fra la direttrice del DFF e i rappresentanti delle autorità ticinesi, iniziata con l’avvio dei negoziati fiscali con l’Italia nel 2012. Le parti hanno convenuto di organizzare una nuova riunione alla conclusione delle trattative, durante la fase di valutazione del risultato negoziale. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE