Cerca e trova immobili

CANTONE7 medaglie ticinesi a Los Angeles

03.08.15 - 17:21
Si sono chiusi ieri gli Special Olympics World Summer Games in California. Domani i ragazzi torneranno in Ticino e saranno accolti da Gobbi e Bertoli
7 medaglie ticinesi a Los Angeles
Si sono chiusi ieri gli Special Olympics World Summer Games in California. Domani i ragazzi torneranno in Ticino e saranno accolti da Gobbi e Bertoli

BELLINZONA - I 70 atleti svizzeri hanno offerto grandi prestazioni ai World Summer Games di Los Angeles. Tra loro, agli onori i sei ticinesi, i quali si sono aggiudicati ben 7 medaglie olimpiche. Il loro arrivo è previsto domani, martedì 4 agosto alle ore 20.30 presso il ristorante Marché Sud di Bellinzona; ad attenderli, i Consiglieri di Stato Manuele Bertoli e Norman Gobbi.

Un'emozione unica che esula dal puro risultato sportivo - “Revealing the Champion in all of us”, questo il motto sulla maglietta della delegazione svizzera, al quale gli atleti sono stati particolarmente fedeli. E non si parla solo di sport: l’ambiente completamente nuovo, la moltitudine di persone presenti, l’intenso programma giornaliero e le grandi emozioni hanno messo a dura prova gli sportivi con disabilità mentale che, dal 25 luglio fino al 2 agosto, hanno preso parte ai Giochi mondiali Special Olympics di Los Angeles, una sfida che ha sicuramente contribuito ad una crescita di questi atleti davvero speciali.
Aldo Doninelli, Head of Delegation, afferma: “Gli atleti sono stati al centro dell’attenzione per 10 giorni. Esperienze come quelle di Los Angeles rappresentano una grande emozione”. Doninelli, il quale ha già guidato molte delegazioni, è sempre colpito dell’evoluzione personale di ogni atleta e aggiunge: “Diventano più autonomi e sicuri di sé ed in parte fanno anche dei grandi progressi sportivi. Questo rafforza anche l’autostima nella vita quotidiana”.

Successi notevoli - Naturalmente, oltre alle esperienze personali, per gli atleti sono importanti anche i risultati sportivi. La delegazione svizzera è orgogliosa per il proprio medagliere:
14 ori, 19 argenti e 23 medaglie di bronzo.

Il medagliere ticinese - I sei atleti hanno tutti conquistato una medaglia: per il nuoto, bronzo per Alessio Stallone nei 25m dorso e nei 50 stile libero, argento per Martina Capelli nei 100m stile libero. Nelle bocce, Luigi Pinardi si aggiudica un bronzo nel singolo, mentre per quanto riguarda il golf, argento a Kevin Frigerio nel singolo e bronzo a Jordan Frigerio, accompagnato dall’unified partner Nicola Valerio. Oro infine per il velista Dario Madonna, con l’unified partner Boris Keller.

Supporto svizzero - Simon Ammann, ambasciatore di Special Olympcis Switzerland, ha accompagnato la delegazione durante l’intera durata dei giochi. Ha assistito a molte competizioni, tifato per gli atleti e dato loro preziosi consigli. Simon afferma: “L’impegno per Special Olmympics mi sta molto a cuore. È importante sostenere il movimento, per conferire ad esso, anche in Svizzera, la giusta visibilità. Inoltre la collaborazione con gli atleti è molto arricchente. Il loro modo di essere, semplice e determinato, è davvero un valore. La loro felicità è semplicemente contagiosa.”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE