Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAMobilità transfrontaliera, incontro Zali-Cavalli

31.10.14 - 16:24
Si è parlato di collegamenti ferroviari, stradali e di come fare per alleviare il Mendrisiotto dal traffico
Mobilità transfrontaliera, incontro Zali-Cavalli
Si è parlato di collegamenti ferroviari, stradali e di come fare per alleviare il Mendrisiotto dal traffico

MILANO - Il Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali, accompagnato dal Console Generale Massimo Baggi, ha incontrato oggi a Milano l’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Alberto Cavalli per discutere alcuni importanti dossier pendenti, riguardanti principalmente la mobilità transfrontaliera.

Mendrisio-Varese - Zali ha manifestato la preoccupazione per le cattive notizie giunte dalla parte italiana della linea, in particolare sulla decisione ancora pendente del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), e sulla possibilità che la ditta appaltatrice non continui più i lavori. L'Assessore ha confermato le difficoltà sorte, senza peraltro poter fornire risposte alle preoccupazioni ticinesi.

L'Assessore e il Consigliere hanno concordato di ritrovarsi a scadenze regolari e l'Assessorato fornirà al Cantone informazioni aggiornate sotto forma di report periodici
ogni tre-quattro mesi sull'avanzamento delle trattative e dei lavori. Nello stesso tempo Cavalli e Zali hanno condiviso la volontà di istituire un tavolo di lavoro che si possa occupare permanentemente del tema della mobilità transfrontaliera.

Albate-Stabio - Zali ha poi confermato la messa in esercizio della tratta ferroviaria che collega la stazione comasca di Albate-Camerlata e Stabio, con treni attivi nelle ore di punta, con l'obiettivo di alleviare i crescenti disagi del traffico nel Mendrisiotto. Il Ticino chiede a Regione Lombardia d'intervenire, ma Cavalli ha messo in evidenza la preoccupazione lombarda legata ai probabili tagli di finanziamenti statali derivanti dalla cosiddetta Legge di stabilità, che incideranno inevitabilmente sulle disponibilità per il servizio di trasporto pubblico. E' prematuro, ha spiegato Cavalli, un impegno della Regione per il 2016, considerato che comunque le risorse finanziarie disponibili nel 2015 sono fortemente impegnate per l'Expo.

Le parti hanno ribadito l’impegno per la messa a punto, d’intesa con le imprese ferroviarie, di tariffe transfrontaliere attrattive e di canali di distribuzione efficaci per i servizi ferroviari esistenti e per quelli futuri.

Autobus transfrontaliero - Si è parlato anche della problematica, tuttora aperta, dei servizi autobus transfrontalieri (Capolago-Porto Ceresio, Ponte Tresa (CH)–Luino) interrotti dalla fine dello scorso anno a seguito di un controllo della polizia statale italiana.  "La soluzione" spiegano il Dipartimento del territorio "deve passare inevitabilmente da accordi bilaterali tra i due Stati". Verranno peraltro fatte pressioni su Berna e Roma affinché si accordino su una base legale che permetta di riprendere al più presto il servizio.

Da parte ticinese è stato inoltre chiesto alla Regione Lombardia di farsi parte attiva nell’accompagnamento tecnico e nel sostegno finanziario per la progettazione della passerella pedonale e ciclabile sulla Tresa, proposta scaturita nell’ambito dell’iniziativa INTERREG “Il ponte che unisce” e fortemente auspicata dai Comuni di Ponte Tresa (CH) e di Lavena-Ponte Tresa (I). "Questo progetto, nato da una forte volontà locale, potrà essere concretizzato nella misura in cui anche Cantone e Regione assumano un ruolo attivo nella realizzazione. L'Assessore e il Consigliere di Stato sono concordi nel partecipare su un piano tecnico e finanziario alla progettazione dell'opera".

Collegamento stradale Varese-Mendrisio - L'Assessore Cavalli ha chiesto infine informazioni relativamente al collegamento stradale tra Varese e Mendrisio. Zali ha segnalato la difficoltà di finanziamento, dovuta anche alla bocciatura popolare dell'aumento del costo della vignetta autostradale lo scorso anno, che ha di fatto impedito il passaggio di competenza di questo collegamento alla Confederazione. Anche da parte lombarda è stata segnalata l'intenzione di mantenere questo collegamento tra i progetti infrastrutturali futuri, pur riscontrando un analogo problema
di finanziamento nel breve termine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE