Cerca e trova immobili

MENDRISIOSapori e Saperi, il festival dei profumi e dei gusti nostrani

25.10.14 - 15:31
Aperta la rassegna gastromica che mette in mostra i prodotti locali al Mercato coperto
Foto Tipress / Francesca Agosta
Sapori e Saperi, il festival dei profumi e dei gusti nostrani
Aperta la rassegna gastromica che mette in mostra i prodotti locali al Mercato coperto

MENDRISIO - Riscuote sempre un forte interesse mediatico e di pubblico Sapori & Saperi, la rassegna gastronomica iniziata oggi al Mercato coperto di Mendrisio.

All'inaugurazione ufficiale ha partecipato il Consigliere di Stato Laura Sadis, direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia, che promuove la manifestazione e il vice sindaco di Mendrisio, Samuel Maffi.

Manifestazione che ha come obiettivo far conoscere al pubblico la cultura gastronomica tradizionale e genuina del Ticino, premettendo di scoprire la ricchezza dei prodotti tipici locali e le loro regioni di provenienza.

Sulla scia del successo dello scorso anno, alcuni tra i 120 chef che partecipano all’iniziativa “Ticino a Tavola”, voluta dal Centro di competenza agroalimentare, animeranno un vero e proprio “cooking show” con dimostrazioni culinarie dal vivo. Ospite d’onore sarà la “Gilda svizzera dei ristoratori-cuochi”.

Presenti alla manifestazione, oltre all'associazione che raggruppa gli artigiani ticinesi, la GlaTi, anche l'Associazione distillatori svizzera italiana che organizza delle dimostrazioni a bordo della propria "macchina distillatrice", un autobus adibito alle presentazioni del mondo della distillazione.

Non manca neppure l'angolo dedicato alle persone affette da intolleranze al glutine e al lattosio, dove è possibile scoprire e degustare una serie di panificati, pasta e prodotti di pasticceria a prova di allergie.

Infine, la famiglia Giandeini di Banco – che rappresenta il Ticino nell’iniziativa lanciata dall’Unione svizzera contadini “Il mio contadino, la mia contadina”, nell’ambito della proclamazione da parte dell’ONU dell’anno 2014 quale “anno internazionale dell’agricoltura familiare” – è presente allo stand dell’Unione contadini ticinesi.

A Mendrisio si avrà, fino a domani, l'opportunità di assaggiare ed acquistare prodotti del luogo, confezionati  alla 'nostrana'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE