Cerca e trova immobili

CANTONEQuando noi ticinesi creavamo arte a Pisa e a Livorno

24.10.14 - 13:00
Laura Sadis e Marco Borradori saranno a Pisa e a Livorno per la presentazione del libro che documenta la presenza ticinese e svizzera nelle due città toscane
Quando noi ticinesi creavamo arte a Pisa e a Livorno
Laura Sadis e Marco Borradori saranno a Pisa e a Livorno per la presentazione del libro che documenta la presenza ticinese e svizzera nelle due città toscane

LUGANO - C'era un tempo in cui noi ticinesi andavamo a Pisa e a Livorno e creavamo arte. Di chi stiamo parlando? Di gente come Giovanni Rodolfo Furlani di Montagnola, Giuseppe Ferri di Sonvico, Giovanni Angelo Somazzi di Montagnola, Guido Bigarelli di Arogno, la famiglia Toscanelli di Sonvico. Nomi che oggi a noi dicono ben poco, eppure hanno realizzato opere artistiche di grande fascino contribuendo a rendere immortali luoghi come Piazza dei Miracoli, la Torre pendente, il Duomo e il Battistero.

Il loro operato è stato attentamente documentato in un volume di Arte&Storia, la rivista culturale di Ticino Mangement, dal titolo "Svizzeri a Pisa e Livorno" che documenta quasi mille anni di presenza ticinese e svizzera nelle due città toscane, con un ruolo nell'arte e nell'economia che ha lasciato tracce anche in Ticino.

Il volume verrà presentato il prossimo lunedì 27 ottobre a Livorno, e martedì 28 ottobre a Pisa. All'evento parteciperanno le autorità locali, ma anche una nutrita delegazione ticinese, iniziando dalla Consigliera di Stato Laura Sadis, il sindaco di Lugano Marco Borradori, l'ambasciatore di Svizzera in Italia, Giancarlo Kessler. Durante i due incontri verranno illustrati i contenuti del libro e tra le persone che prenderanno la parola ci saranno Giorgio Mollisi, direttore di Arte&Storia, la storica ticinese Chiara Orelli e il docente locarnese Mario De Rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE