Cerca e trova immobili

LUGANOOperazione "Dinamo", tanti controlli e qualche fermo

23.10.14 - 17:30
L'azione era mirata a garantire maggiori controlli a seguito dei furti nelle abitazioni rispettivamente nei commerci
tipress
Operazione "Dinamo", tanti controlli e qualche fermo
L'azione era mirata a garantire maggiori controlli a seguito dei furti nelle abitazioni rispettivamente nei commerci

LUGANO - Sotto il nome di copertura "Dinamo" si è svolta, mercoledì 22 ottobre, un'operazione delle Polizie comunali della Regione III-Luganese, sotto il coordinamento della Polizia polo della Città di Lugano.

L'azione di polizia era mirata a garantire maggiori controlli nell'ambito sia preventivo che repressivo, legato al problema dei furti nelle abitazioni rispettivamente nei commerci.

Alla stessa, oltre che la Polizia Città di Lugano, hanno partecipato anche i Corpi di Polizia Strutturati di Torre Redde (Capriasca), Ceresio Nord, Vedeggio, Paradiso, Collina D'Oror, ABM (Agno, Bioggio, Manno) e Malcantone Ovest. L'operazione è stata supportata anche dai reparti mobili del sottoceneri e dalle Guardie di Confine.

In concreto, sono stati effettuati in contemporanea, diversi posti di controllo lungo gli assi viari principali della regione del luganese, così come anche alle stazioni ferroviarie FFS di Lugano e della FLP (Lugano a Ponte Tresa).

A supporto della Polizia cantonale e in relazione alla situazione furti nel sopraceneri, sono stati svolti anche alcuni controlli a nord dell'asse del Mote Ceneri.

Di seguito, i numeri dell'operazione:

    • 16 posti di controllo stradale
    • 1 controllo delle Stazioni e tratta FLP Lugano - Ponte Tresa
    • 1 controllo della Stazione FFS di Lugano
    • 320 veicoli controllati
    • 74 persone controllate, di cui uno straniero, cittadino di uno Stato terzo, trattato per attività lavorativa abusiva; tre stranieri, cittadini di Stati terzi, trattati per infrazioni doganali; uno svizzero, alla guida di un veicolo senza assicurazione RC.

Risorse impiegate:

    • 35 Agenti di polizia comunale della Regione III - Luganese
    • 7 Guardie di confine
    • 4 Agenti di polizia del Reparto mobile del sottoceneri
    • 19 Veicoli di servizio

L'operazione ha inoltre permesso di consolidare rispettivamente aggiornare la qualità, la capacità e le potenzialità del dispositivo di polizia della Regione III (luganese), sotto il coordinamento della Polizia Polo della Città di Lugano.

"Ho voluto seguire l'operazione constatando con soddisfazione- dichiara il Capo Dicastero Polizia e Municipale della Città di Lugano, On. Michele Bertini -, l'efficienza e la competenza delle polizie comunali della Regione III del Luganese, così come l'eccellente collaborazione delle Guardie di confine e della Polizia cantonale. L'affiatamento e la dedizione al lavoro del personale delle varie polizie comunali ingaggiate, confermano il buon stato della situazione dei vari processi di convenzionamento in atto, in materia di polizia, tra i comuni del Luganese, come anche il buon livello di cooperazione e coordinazione già esistente tra la nostra Polizia polo e i sette comandi delle polizie della Regione".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE