Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELAFotogrammi al chiaro di luna

26.06.17 - 06:00
Sabato 8 luglio alle 21.00, la fotografa Noris Lazzarini propone un atelier che permette di realizzare fotogrammi unici, realizzati con la luce lunare e ispirati dalla natura
Fotogrammi al chiaro di luna
Sabato 8 luglio alle 21.00, la fotografa Noris Lazzarini propone un atelier che permette di realizzare fotogrammi unici, realizzati con la luce lunare e ispirati dalla natura

Quella di sabato 8 luglio è una notte speciale. La luna piena trasformerà la natura del Parco del Museo in un luogo magico, fatato, da immortalare con una particolare tecnica fotografica. Dalle 21.00 a mezzanotte, al chiaro di luna, la fotografa Noris Lazzarini, già nota al Museo per le sue camere stenopeiche, propone un atelier unico e irripetibile. Come uniche e irripetibili saranno le immagini che i partecipanti potranno realizzare interponendo carta fotografica sensibile ai sali d’argento tra l’oggetto e la sorgente luminosa, in questo caso la luna stessa.

Dopo una breve presentazione storica di questa tecnica, ogni partecipante, coadiuvato dalla fotografa, creerà (utilizzando anche fiori, rami, foglie…) e poi svilupperà in camera oscura il proprio fotogramma.

La fotografa Noris Lazzarini, ideatrice del laboratorio foto INscatola, ha realizzato per il Museo Vincenzo Vela la mostra Visioni stenopeiche (2009) e il gioco – memory Dentro e fuori di noi, nell’ambito di un progetto con richiedenti l’asilo e popolazione locale. Negli scorsi anni, ha dato vita al laboratorio “Ti racconto una storia” e a diverse attività per adulti e ragazzi.

Sabato 8 luglio, ore 21.00-24.00

Fotogrammi al chiaro di luna – Atelier con la fotografa Noris Lazzarini

Per adulti e ragazze/i, dai 10 anni

Costo per partecipante: CHF 25.-

Ridotto CHF 20.- (studenti, apprendisti, AVS/AI o componenti della stessa famiglia).

In caso di maltempo, la serata sarà rinviata a data da definire.

Iscrizioni e informazioni: museo.vela@bak.admin.ch;

tel. +41 (0)58 481 30 40/44

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE