Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONILa Nissan Micra è in cerca di successo

12.08.13 - 10:06
Un restyling prematura dovrebbe migliorare le vendita della piccola di casa Nissan, che vive nell’ombra di Juke e Qashqai.
Nissan
La Nissan Micra è in cerca di successo
Un restyling prematura dovrebbe migliorare le vendita della piccola di casa Nissan, che vive nell’ombra di Juke e Qashqai.

IL SUCCESSO CHE FU - Gli anni d’oro della Micra sono passati da un pezzo, quelli in cui si trovava in cima alle classifiche di vendita delle piccole auto da città, in cui era il modello più venduto da Nissan, quelli in cui poteva vantare di essere stata la prima auto giapponese ad aver vinto il premio “Auto dell’anno”. Restano tuttavia i trent’anni di storia e i sei milioni di clienti conquistati in tutto mondo, dove anche oggi grazie ai quattro siti produttivi viene commercializzata in 56 paesi. Ma è a partire dall’attuale generazione, ovvero la quarta, che la piccola giapponese sembra non piacere più al pubblico come un tempo, al punto che a nemmeno tre anni di vita (è in produzione dal novembre del 2010) hanno deciso di darle una rinfrescata.

UN NUOVO VOLTO - Per un maggiore appeal i designer hanno dato una pennellata al frontale, ora più in linea con gli stilemi del marchio, al posteriore e anche agli interni. Sebbene la meccanica resti invariata – nel vano motore troviamo sempre il “milledue” da tre cilindri nella versione aspirata da 80 cavalli e in quella turbo da 98 cavalli, entrambi sia con cambio manuale che con CVT  - dal punto di vista multimediale troviamo un aggiornamento al modulo di navigazione, dallo schermo ingrandito e con inedite funzioni come il “Google send-to-car” sul quale abbiamo già speso qualche parola in occasione della prima prova della rinnovata Note.

NATA PER LA CITTÀ - Non serve sicuramente un laurea per capire che il territorio di caccia della Nissan Micra è quello cittadino. Seppur solo per qualche decina di chilometri abbiamo avuto l’opportunità di poterci mettere al volante di questa rinnovata Micra, motorizzata con il vivace e brillante motore sovralimentato. Scatta ai semafori che è un piacere e si guida con grande maneggevolezza tra le mura cittadine, non da ultimo perché il raggio sterzata di appena 4,65 metri è davvero tra i più ridotti che si possano trovare sul mercato. Quando poi bisogna trovare posteggio diventa un gioco da ragazzi, ma per chi ancora avesse qualche difficoltà in questa ardua disciplina (lasciamo i luoghi comuni fuori da questo articolo) può chiedere aiuto al PSM, sigla del Parking Slot Measurement. Non si tratta di uno tra i noti dispositivi che posteggiano l’auto al posto nostro, bensì di un assistente che vi avvisa quando ai vostri lati v’è uno spazio sufficientemente grande per poter posteggiare la vostra Micra. Quanto grande dovrà essere questo spazio lo decide in base al livello che si può impostare proprio come su un videogioco: principiante, normale o esperto.

ARRIVA IL MESE PROSSIMO - Non si può dire che la Micra sia stata stravolta; alla fine si stratta pur sempre di un aggiornamento e non di un nuovo modello. Tuttavia è probabile che le novità e in particolare la rivisitazione estetica possano permettere ai concessionari elvetici di ospitare qualche interessato in più rispetto a prima. Questo a partire da inizio settembre, momento in cui lo storico modello di casa Nissan verrà proposto a partire da 13'990 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE