Più lunga, più larga e meno alta, sfoggia linee che ne fanno la Golf Variant più dinamica della storia.
LINEE DINAMICHE - Si distingue per quell’aria da gran signora elegante e sobria. Le nuove caratteristiche, infatti, la rendono attraente non solo per le flotte aziendali ma anche per l’uso privato - lancia sguardi privilegiati alle famiglie dinamiche con uno o due figli. La nuova Golf Variant è lunga 4,56 metri (+ 30,7 cm rispetto alla Golf cinque porte) e mostra fino ai montanti centrali un look preciso e prestante. Non deriva dalla cinque porte, ma è stata realizzata in parallelo e, pur essendo inconfondibilmente una Golf, presenta un’estetica decisamente muscolosa.
TANTO SPAZIO IN POCHI METRI - Il suo punto di forza è la versatilità. Il volume di carico è aumentato da 505 a 605 litri anche con cinque persone a bordo, mentre abbattendo gli schienali posteriori si può sfruttare un volume di carico fino a 1’620 litri (modello precedente: 1’495 litri). Per quanto riguarda le dotazioni, la versione familiare ha una copertura del vano bagagli con avvolgimento a due stadi, lo schienale del divano posteriore è più facile da abbattere e quattro ganci portaborse facilitano la vita. La dotazione di serie comprende sin dalla versione d’accesso sette airbag, specchietti esterni elettrici, computer di bordo, controllo di stabilità, sedile del guidatore regolabile in altezza, alzacristalli elettrici, climatizzatore, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, un differenziale elettronico XDS+ sinora riservato alle Volkswagen più prestanti e indicatore della pressione degli pneumatici.
IL MOTORE IDEALE - Sulla nuova Golf per famiglie saranno disponibili motori benzina e Diesel di nuovo sviluppo in ogni classe di potenza, tutti dotati dello start/stop e del recupero dell’energia in frenata. I cambi manuali possono essere a 5 o 6 marce, mentre per alcuni TSI e TDI sarà disponibile anche la trasmissione DSG a 6 o 7 rapporti. Inoltre, due Variant TDI avranno la trazione integrale 4MOTION. Molto interessante il 2.0 litri TDI da 150 CV, in grado di superare abbondatemente i 210 all’ora e dai consumi contenuti (4,2 litri ogni 100 chilometri). Anche per la Variant sarà disponibile la parsimoniosa versione Bluemotion, di cui vi abbiamo già proposto le nostre prime impressioni.
La nuova Golf Variant sarà presso i concessionari svizzeri del marchio dal prossimo settembre con prezzi che partiranno da 25'350 franchi.
I MOTORI
Motore | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
1,2 TSI | 105 cv | 175 Nm | 10,7 sec. | 193 km/h | 5 L/100 km |
1,4 TSI | 122 cv | 200 Nm | 9,7 sec. | 104 km/h | da 5,1 L/100 km |
1,4 TSI | 140 cv | 200 Nm | 8,9 sec. | 213 km/h | da 5 L/100 km |
1,6 TDI | 105 cv | 250 Nm | 11,9 sec, | 189 km/h | 5 L/100 km |
1,6 TDI | 110 cv | 250 Nm | 11 sec. | 196 km/h | da 3,9 L/100 km |
2,0 TDI | 150 cv | 320 Nm | 8,9 sec. | 218 km/h | da 4,2 L/100 km |
I PREZZI
Motore | Prezzo |
1,2 TSI | 25'350 CHF |
1,4 TSI | 28'850 CHF |
1,4 TSI | 31'300 CHF |
1,6 TDI | 31'700 CHF |
1,6 TDI | 31'200 CHF |
2,0 TDI | 35'150 CHF |