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PROVA SU STRADABMW Serie 330d Touring: Famiglia e gasolio, sinonimi di dinamismo

14.06.13 - 14:34
Nonostante il propulsore Diesel e la carrozzeria familiare, la Serie 3 non perde la sua migliore caratteristica: il dinamismo. Ad amplificarla ci pensa il pacchetto M-Sport.
Ticinonline/b.a.
BMW Serie 330d Touring: Famiglia e gasolio, sinonimi di dinamismo
Nonostante il propulsore Diesel e la carrozzeria familiare, la Serie 3 non perde la sua migliore caratteristica: il dinamismo. Ad amplificarla ci pensa il pacchetto M-Sport.

PROPULSORE D’ECCELLENZA - La BMW Serie 3 ci piace e non abbiamo mai fatto un gran segreto. Anzi…  Basta andare a leggere la nostra prova su strada della berlina, la 328i Sport, per rendersi immediatamente conto del suo potenziale. Così, quando ci siamo trovati la Touring, eravamo tutto sommato contenti di avere tra le mani qualcosa di diverso, a cominciare dal propulsore. Qui v’era il noto sei cilindri in linea a gasolio della 330d a spingere la familiare bavarese, e bisogna cominciare subito col confermare che è davvero difficile trovare un propulsore altrettanto prestazionale che consumi così poco. Le prestazioni dichiarate parlano di 5,6 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una velocità massima, seppur autolimitata, di 250 km/h. I valori dichiarati per i consumi ostentano invece dei quasi superlativi 5,1 litri ogni 100 km. Tutte le promesse vengono mantenute all’atto pratico? Per quanto riguarda le prestazioni possiamo assolutamente confermare che questo 3 litri è un vero gioiellino, specie in relazione al fatto che si tratta pur sempre di un propulsore alimentato con del volgarissimo gasolio anziché della pregiata - specie di questi tempi - benzina senza piombo ad elevato numero di ottani. Le prestazioni, l’allungo e l’elasticità sono sì degne di un sei cilindri ma a benzina, tanta è la vivacità e la prontezza nelle risposte di questo propulsore. I consumi invece non rispecchiano i valori dichiarati (come sempre, del resto…) ma resta comunque contenuto sotto i 7 litri ogni 100 km. Se riuscite a trovare qualcosa di meglio, fate un fischio in redazione.

MASSA IN PIÙ BEN NASCOSTA - Sulla dinamica di guida c’è poco da aggiungere rispetto a quanto già detto per la 328i Sport, se non l’ulteriore innalzamento dei limiti di tenuta dati in questo caso dal pacchetto sportivo M-Sport. Maggiori capacità dinamiche le quali hanno però tolto poco al comfort se visto con gli occhi di potrebbe essere attratto ad un optional del genere. Il cavallo di battaglia della Serie 3 berlina era rappresentato dalla massa contenuta, qui un po’ meno favorevole visti i 1'680 chili contro i 1'530 della citata 328i berlina, ma comunque ben celati da un comportamento dinamico di assoluto rilievo che vede un avantreno mordere con grande tenacia l’asfalto e un comportamento stradale sempre neutro oltre che preciso come su nessun’altra concorrente. Stesso discorso vale per quei pochi accorgimenti tecnici che non ci sono piaciuti in passato e non ci piacciono nemmeno oggi, vedi l’adozione di uno sterzo elettromeccanico poco comunicativo per gli standard del marchio bavarese. Eccellente come sempre il cambio automatico a 8 rapporti firmato ZF, già recensito in numerose occasioni.

BAGAGLIAIO COME LE ALTRE - Veniamo dunque al punto cruciale per l’automobile: la carrozzeria famigliare. Lo slancio del padiglione e la notevole inclinazione del lunotto posteriore fanno si che i tratti mantengano quanta più dinamica possibile. Parrebbe che i designer di Monaco non abbiano nemmeno voluto disperdere il lavoro svolto con la Serie 3 berlina, tanto che intravvedendo una Touring davanti a voi in autostrada, inizialmente farete a distinguerla dalla quattroporte. Il bagagliaio da 495 litri è ampio esattamente come quelli della concorrenza più diretta, realizzato con materiali di buona qualità e sfruttabile fino al momento in cui si constata che, considerando la categoria e il prezzo d’appartenenza, il sistema per il fissaggio del carico potrebbe scorrere su un sistema a binari come offerto da vetture molto meno blasonate come – giusto per citarne una – la Hyundai i40. Molto apprezzati sono stati invece la possibilità di aprire il lunotto posteriore senza l’intero portellone, apribile e chiudibile automaticamente di serie.

IL FATTORE ACCESSORI - Un aspetto che fa piacere quando il cartellino del prezzo riporta 64'400 franchi. Come di consueto questi possono salire vertiginosamente qualora si rimanesse sedotti dalla lunga lista di optional, che seppur non a buon mercato riesce poi in un buona parte dei casi a ripagare quanto speso rendendo più facile, confortevole o entusiasmante la vita la conducente.

 

ModelloBMW Serie 3 Touring
Versione330d M-Sport
Motore6 cilindri in linea, turbodiesel
Cilindrata2'993 cc
Potenza258 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia560 Nm @ 1'500 - 3'000 giri/min.
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione posteriore, differenziale elettronico
Massa a vuoto1'680 kg
Accelerazione 0-100 km/h5,6 secondi (dichiarato)
Velocità massima250 km/h, autolimitata (dichiarato)
Consumo medio5,1 L/100 km/h (dichiarato)
Prezzo64'400 CHF
Prezzo esemplare provato85'610 CHF
  
CI PIACEIl rapporto consumo/prestazioni e dinamicità/praticità
NON CI PIACEIl bagagliaio potrebbe essere concepito meglio

 

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