Cerca e trova immobili

PRIMA PROVALa Mercedes Classe A e il colpo di coda: ecco la CLA

26.03.13 - 13:55
Berlina anticonformista di classe media, offre un design stravagante ispirato alla CLS che attira molti sguardi ma non mette d’accordo tutti.
Mercedes-Benz
La Mercedes Classe A e il colpo di coda: ecco la CLA
Berlina anticonformista di classe media, offre un design stravagante ispirato alla CLS che attira molti sguardi ma non mette d’accordo tutti.

DISEGNATA DAL VENTO - Poco più di cinquant’anni fa veniva presentata l’Alfa Romeo Giulia, un’automobile destinata a diventare l’icona di un epoca per molti aspetti non solo tecnici, ma è proprio uno di questi ad aver ispirato lo slogano di allora: “L’ha disegnata il vento”. L’aerodinamica della Giulia impressionò all’epoca con un coefficiente di penetrazione all’aria (Cx) di 0,34, valore nemmeno troppo distante rispetto ad una buona fetta della produzione automobilistica odierna. Proprio il coefficiente sopra menzionato è oggi motivo di grande vanto a Stoccarda, tanto che la Mercedes-Benz potrebbe pubblicizzare la sua nuova creazione – la CLA - con lo stesso slogan, tanto è incredibile il valore record di appena 0,23 che sono riusciti a raggiungere.

LUNGA, MA PICCOLA - Ebbene si: dopo vari concept e studi sembrerebbe che il pubblico abbia reagito in maniera talmente positiva da averli spinti a produrla senza nemmeno troppi cambiamenti. Così dal prototipo Concept Style Coupé è nata la CLA, una CLS in scala ridotta che si appoggia sulla base meccanica della nuova Classe A. Nonostante la stessa base meccanica l’impatto visivo è sicuramente più suggestivo per la particolare linea da coupé a quattro porte, ma nonostante le dimensioni non siano ridotte in termini assoluti (è lunga 4,63 metri) il risultato finale potrebbe apparire ad alcuni un po’ sgraziato nella parte posteriore. Questo è il prezzo che solitamente si paga quando si cerca di traslare su un corpo vetture compatto proporzioni e idee stilistiche pensate per autovetture d’altra mole. Con buona pace dei designer, risultano inoltre piuttosto sacrificati i posti dedicati ai passeggeri posteriori, che accuseranno in particolare mancanza di spazio per la testa se alti sopra la media nazionale. Per contro è il bagagliaio, capace di 470 litri, ad offrire il lato migliore della praticità.

MOLTO DINAMICA, MA QUALE MOTORE SCEGLIERE? - Dichiaratamente orientata ad un target giovanile, la CLA offre il meglio del marchio tedesco in materia di intrattenimento di bordo. Inoltre é la più la più dinamica tra le Mercedes non curate dalla AMG. Sebbene in opzione sia disponibile un assetto sportivo, molto rigido ma davvero efficace, anche con quello offerto di serie (denominato “Comfort”) l’asticella dinamica è molto alta per gli standard della stella a tre punte senza però imporre alcune rinuncia alla comodità, accentuata da un abitacolo molto silenzioso. È in particolare lo sterzo a convincere per quanto è diretto, mentre il cambio a doppia frizione non è così reattivo nelle cambiate "manuali" come la concorrenza. Brillanti i propulsori: molto veloce ma ruvido quando strapazzato il 2 litri turbo benzina da 211 cavalli, equilibrato, scattante e silenzioso il 2,2 litri Diesel da 170 cavalli.

CI SARÀ ANCHE 4MATIC - È una nicchia molto particolare quella che “crea” la CLA. Talmente particolare che qualcuno già si chiede quanti saranno i suoi potenziali clienti. Ma una cosa è innegabile: è un’automobile che fa parlare di se, che si ama oppure si odia. Sarà nei concessionari da aprile a partire da 39'990 franchi, e da quel giorno si potranno aprire le scommesse.

 

I MOTORI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
180122 cv200 Nm9,3 (9.9)* sec.210 (190)* km/h5,4 (5,0)* L/100 km
200156 cv250 Nm8,6 sec.230 km/h5,5 L/100 km
250211 cv350 Nm6,7 sec.240 km/h6,1 L/100 km
220 CDI170 cv350 Nm8,2 sec.230 km/h4,2 L/100 km

* I valori tra parentesi si riferiscono alla CLA 180 "BlueEFFICIENCY Edition"

 

I PREZZI

MotorePrezzo
180da 39'990 CHF
200da 42'900 CHF
250da 52'900 CHF
220da 50'900 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE