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PRIMA PROVAGiaguari sulla neve? Arriva la trazione integrale!

15.02.13 - 11:34
Nel Quebec sono state presentate in sessione dinamica alla stampa specializzata internazionale le nuove Jaguar XF e Jaguar XJ 4x4.
Jaguar
Giaguari sulla neve? Arriva la trazione integrale!
Nel Quebec sono state presentate in sessione dinamica alla stampa specializzata internazionale le nuove Jaguar XF e Jaguar XJ 4x4.

A PROVA DI NEVE - Era mattina presto, diversamente dal giorno precedente, quando, lungo i sentieri degli indiani, si andava a cercare incredibili avventure al volante della nuova Freelander MY 2013. Un vento gelido portava neve. Con le nuove Jaguar XJ e XF a trazione integrale - che saranno sul mercato svizzero dalla metà di questo febbraio - si doveva affrontare un lungo percorso su strade innevate di fresco, per raggiungere le piste di «training off-road». Sì, avete letto bene: off-road con delle Jaguar. Incredibilmente vero. Le sensazioni, in quelle prime ore del mattino, erano da pelle d’oca: 340 CV e 450 Nm di coppia, da guidare lungo interminabili strade del Quebec, ora innevate di fresco in balia di un navigatore eccellente ma che nulla poteva dove le strade non erano ancora state protocollate. Il propulsore in lega di alluminio tremila V6 turbocompresso (i consumi dichiarati, 9,8 litri per 100 Km, sono dentro il comprensibile umano), affiancandosi al duemila turbo da 240 CV e al mitico V8 da 510 CV, completa una gamma ora notevolmente più interessante. Una volta assolto il programma autostradale e stradale, il bello a venire si apriva aspro, non meno di quanto le attese lasciassero immaginare. Le piste di «training off-road» comprendevano tutte le situazioni più scabrose che un automobilista “normale” possa immaginare, incattivite da slalom e serpentine, risalite sul ghiaccio e discese a capicollo, strade simili a certe tracce su dolci affogati nello zucchero a velo. Tutto da affrontare, sotto la neve, con una Jaguar! Prove superate? Certo! Con meno difficoltà per le macchine rispetto ai piloti. La tenuta in ogni situazione è assicurata da un sistema di trazione integrale ad alta tecnologia. Diciamolo pure, senza l’ausilio elettronico, nessuno dei partecipanti avrebbe coperto l’intero percorso fuori strada senza affondare nella neve o uscire alla prima serpentina.

PROTETTI DAGLI ALGORITMI - I tecnici della casa del giaguaro, forti dell’enorme esperienza Land Rover, hanno sviluppato una trazione integrale che garantisce una guidabilità eccellente, pure l’agilità non si differenzia dalle limousine a trazione posteriore. Gli ingegneri, per ospitare i nuovi sistemi sotto il cofano hanno riprogettato l’architettura anteriore, hanno dotato il telaio di una traversa di nuova concezione e approntato un controtelaio; il sistema di scarico è stato pure adattato. Sono state eseguite diverse modifiche che hanno riguardato parti importanti, come il servosterzo e le sospensioni anteriori. Le modifiche includono un software ricalibrato per gli ammortizzatori adattivi, la XJ AWD esce dalla fabbrica già riprogrammata, in opzione per la trazione integrale XF. Il nuovo sistema 4x4 delle Jaguar XF e XJ, su strada asciutta trasferisce la potenza motrice all’asse posteriore e mantiene tutte le promesse di sportività assicurando divertimento puro. In fase di partenza c’è un trasferimento di potenza per un breve tratto all’asse anteriore di circa il 10%; è del 30% con l’impostazione sul modulo «inverno», mentre in condizioni scivolose si arriva a una distribuzione automatica di trazione del 50%. Gli algoritmi di controllo nel sistema pro-attivo sviluppato per Jaguar non solo controllano l’aderenza al suolo, ma sono allenati ad anticipare situazioni di slittamento. Aiutano a mantenere la traiettoria, a ripartire in salita senza patemi d’animo, anche se, per esempio, le ruote sono da un lato sulla neve e dall’altro sull’asciutto; il superamento dei «cordoli» di neve autostradali diventa un gioco divertente per bambini-adulti.

LE MODALITÀ DI GUIDA - Il sistema Jaguar Drive Control (JDC) consente di scegliere fra tre modi, che grazie all’elettronica, rendono situazioni sovrumane alla portata di tutti: Normal, Dynamic oppure Winter. La trazione integrale entra in gioco con il mutare dell’aderenza, mentre con il JDC si può scegliere una guida sportiva selezionando «Dynamic», che aumenterà la rigidità degli ammortizzatori e la riposta del gas. Impostando «Winter» si eviteranno slittamenti e sbandamenti, e sarà facile guidare in tutta sicurezza su fondi sdrucciolevoli. Il sistema Jaguar All-Wheel Drive, dicevamo, normalmente agisce sull’asse posteriore, ma controlla costantemente la situazione del fondo stradale e gli impulsi al volante del pilota. Con il mutare dell’aderenza entra in funzione il sofisticato sistema 4x4 e trasferisce la coppia sull’asse anteriore. Ogni ruota è sotto controllo e riceve la potenza secondo l’aderenza.

I PREZZI - Le nuove Jaguar 4x4 saranno disponibili con un 3 litri V6 da 340 CV turbocompresso, accoppiato a un cambio automatico a 8 marce. Inconfondibili e magnetiche le linee, per quanto concerne l’estetica, infatti, a parte la scritta 3.0 AWD, non cambia nulla. Dire che l’ambiente interno è accogliente non basta: è un misto fra lusso e magico. Anche nelle versioni 4x4. In bella mostra dai concessionari ufficiali della Casa le nuove “integrali” portano cartelli che indicano i seguenti prezzi di listino: da 81'600 franchi per la XF e da CHF 128'000 per la XJ.

 

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