Aggiornamenti tecnici ed estetici per la più sottovalutata (ingiustamente) tra le Land Rover. La nostra prova in Canada dimostra quanto abbia ancora molto da dire.
ADRENALINA DA FUORISTRADA - A guardarlo dal basso, quel sentiero mi ricordava certi film sugli Algonchini, Uroni e Irochesi. Poi qualcuno mi dice che su quella mulattiera ci saremmo saliti con la macchina. La pelle d'oca, mi è venuta la pelle d'oca! Invece poi, mentre superavo salite impossibili e discese da brivido, l'orgoglio saliva di pari passo con gli effluvi adrenalinici. Inutile nascondere che gran parte del merito andava alla macchina, in particolare alla sua trazione integrale che risponde in 150 millisecondi a qualsiasi variazione di aderenza ridistribuendo la coppia fra i due assali. Il sistema Terrain Response conta quattro modalità: guida generica, erba-ghiaia-neve, solchi-fango e sabbia, mentre il Gradient Release Control rende progressiva la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative, infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superficie che si trovi ad affrontare.
MOTORE NUOVO, VITA NUOVA - Il nuovo motore Si4 2,0 litri turbocompresso a benzina è 40 Kg più leggero del precedente Si6 ed è in grado di erogare 340 Nm di coppia a 1800 giri/minuto. Per essere un quattro cilindri rivela una silenziosità lussuosa. Raggiunge presto la coppia massima e si fa apprezzare per la rapidità con la quale si riesce a manovrare la macchina sia nel traffico cittadino sia sulle strade impantanate. Al GTDi è accoppiata la trasmissione automatica a sei rapporti Aisin AWF21, rapida e precisa, la trazione integrale permanente adotta un differenziale Haldex all’assale posteriore. La nuova non disdegna un piede di piombo, e con l'accalorarsi del sound dimostra pure una certa sportività: nei sorpassi dà soddisfazione. Nonostante i 1800 Kg. I consumi dichiarati (9,6 l/100 km) sono realistici a patto che si guidi con piede di piuma. Gli altri propulsori previsti, i diesel 2.2 TD4 da 150 CV, 420 Nm, e l’AD4 da 190 CV, hanno il DPF di serie e il particolato è stato ridotto dell’80%. In programma pure un 2.2 litri (eD4 ) da 150 CV per la due ruote motrici, accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti e Stop/Start, consumi dichiarati di 6 l/100 km, emissioni di 158 g/km. La capacità di traino è stata perfezionata: il rimorchio massimo frenato è di 2.000 Kg.
SICUREZZA A TUTTO TONDO - Tutte le nuove Freelander sono dotate di IPSM (Intelligent Power System Management) Land Rover, che comprende la ricarica rigenerativa intelligente della batteria. L’IPSM fa parte delle tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica di tutti veicoli del marchio. La nuova edizione ha tutti i sistemi di sicurezza e stabilità oggi disponibili nel segmento delle SUV compatte. Le 5 stelle Euro NCAP le ha guadagnate sul campo con 7 airbag, tra i quali non manca quello per le ginocchia del guidatore.
GENI DI FAMILGIA - È sotto ogni aspetto una vera Land Rover, per l’enorme potenzialità sul fuoristrada ma anche per lo stile very british. Il restyling ha riguardato il paraurti anteriore e la griglia, con buoni risultati. Tre colorazioni nuove aumentano i grattacapi della scelta (Aintree Green, Havana e Mauritius Blue). Sono numerosi i dettagli che conferiscono alla britannica un look coordinato, sportivo e deciso. Dalle luci Xeno/LED alla presa d’aria laterlae. Gli interni sono lussuosi, ma semplici e lineari con un equipaggiamento di nobile lignaggio. Quattro gli allestimenti: S, SE, Dynamic basata sulla SE e HSE, con interni di pelle goffrata e finiture in legno di serie. Sono in opzione le finiture di legno Grand Black Lacquer, così come i sedili in pelle Windsor, con tappetini in moquette pregiata per un tocco speciale. Freelander MY 2013 è proposta a partire da 41'700 franchi.
I MOTORI
Motore | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
Si4 | 240 cv | 340 Nm | 8,8 sec. | 200 km/h | 9,6 L/100 km |
eD4 | 150 cv | 420 Nm | 11,7 sec. | 181 km/h | 6 L/100 km |
TD4 | 150 cv | 420 Nm | 11,7 (11,2)* sec. | 181 km/h | 6,2 (7)* L/100 km |
SD4 | 190 cv | 420 Nm | 9,5 sec. | 190 km/h | 7 L/100 km |
* I valori tra parentesi si riferiscono alla motorizzazione abbinata al cambio automatico, quando opzionale
I PREZZI
Motorizzazione | Prezzo |
Si4 | Da 52'800 CHF |
eD4 | Da 41'700 CHF |
TD4 | Da 43'700 CHF |
SD4 | Da 52'800 CHF |