Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAChevrolet Aveo TCDi: Piccolo grande Diesel

07.11.12 - 06:58
Anche se non consuma pochissimo, il piccolo "milletre" a gasolio sembra essere proprio il motore giusto per la Aveo, che piace per il design ma soprattutto per il prezzo.
Ticinonline/b.a.
Chevrolet Aveo TCDi: Piccolo grande Diesel
Anche se non consuma pochissimo, il piccolo "milletre" a gasolio sembra essere proprio il motore giusto per la Aveo, che piace per il design ma soprattutto per il prezzo.

LA COPPIA VINCENTE - Seppur di recente nascita, visto che è approdata sui nostri mercati circa un anno e mezzo fa, rispetto alla migliore concorrenza la Chevrolet Aveo ha sempre sofferto sul fronte dei motori a benzina, che essendo unicamente aspirati sono di concezione più antiquata rispetto ai più moderni motori turbo. L’alternativa per chi gradisce la coppia in basso e l’elasticità è il piccolo Diesel da 1,3 litri con 95 cavalli di potenza e 210 Newtonmetri di coppia. Un propulsore elastico, privo di vibrazioni, dall’erogazione molto regolare, capace di prestazioni soddisfacenti (12,3 secondi da 0 a 100 km/h, 174 km/h di velocità massima) e un comportamento inaspettatamente valido anche in Autostrada. Un piccolo gioiellino, insomma, i cui consumi si discostano però dai valori dichiarati toccando una quota effettiva di poco superiore ai 5 litri ogni 100 chilometri.

OCCHIO NELLE FRENATE SUL BAGANTO - La piacevolezza d’utilizzo è in ogni caso superiore a quelli a benzina e la piccola Chevy si lascia guidare con intuitività mostrandosi piacevole e maneggevole. L’assetto ha una taratura morbida per privilegiare la comodità ma, una volta trovato l’appoggio, in curva garantisce una tenuta di discreto livello grazie ai grandi e consigliabili cerchi da 17 pollici. Bisogna unicamente fare attenzione nelle frenate brusche a velocità superiori ad 80 km/h, situazione in cui il posteriore tende ad alleggerirsi un po’ eccessivamente e specie con fondo  bagnato bisogna ricorrere a qualche correzione con lo sterzo. Tuttavia i sistemi elettronici di sicurezza come l’ESP sono sempre pronti ad intervenire in modo sicuro per tenere l’auto in carreggiata.

STRUMENTAZIONE DA MOTO - Essendo la prima Aveo che abbiamo guidato per un periodo più lungo delle normali presentazioni possiamo dire di esserci trovati a nostro agio, in particolare perché nonostante le dimensioni compatte l’abitacolo dona una generosa sensazione di spazio e la posizione di guida è ampiamente regolabile. La versione LTZ ha peraltro una dotazione di serie rispettabile mantenendo un prezzo concorrenziale nonostante il motore Diesel, che sono notoriamente cari nella produzione. In relazione al prezzo anche i materiali non lasciano spazio a grandi critiche, anche se per quanto concerne il design è sempre curiosa la strumentazione che proprio come sull’ancora più piccola Spark riprende le forme tipiche delle moto. Ma del resto anche l’esterno è stato disegnato con originalità, privilegiando un taglio sportivo che strizza l’occhio ai più giovani.

 

ModelloChevrolet Aveo
Versione1.3 TCDi LTZ
Motore4 cilindri in linea, turbodiesel
Cilindrata1'248 cc
Potenza95cv  @ 4'000 giri/min.
Coppia210 Nm @ 1'750 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'260 kg
Accelerazione 0-100 km/h12,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima174 km/h (dichiarato)
Consumo medio4,1 L/100 km (dichiarato)
Prezzo24'490 CHF
Prezzo vettura provata26'010 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE