Cerca e trova immobili

MONACO DI BAVIERAIL V12 di BMW compie 25 anni

30.10.12 - 13:00
Ecco la prestigiosa storia di un propulsore storico nato un quarto di secolo fa.
BMW Group
IL V12 di BMW compie 25 anni
Ecco la prestigiosa storia di un propulsore storico nato un quarto di secolo fa.

Sono passati esattamente 25 anni da quando BMW introdusse sulla E32 (seconda generazione della Serie 7 nata proprio l’anno prima) quello che era il primo propulsore a 12 cilindri tedesco del dopoguerra. Un V12 con 5 litri di cilindrata, 300 cavalli e 450 Nm che fecero della 750i una delle ammiraglie più prestigiosi e veloci del momento, nonché la prima vettura ad essere limitata elettronicamente ai canonici 250 km/h.

IL MOTORE PIÙ VELOCE DEL MONDO - Un propulsore che può vantare di essere stato, nella sua lunga storia, il V12 più venduto del mondo. Oltre a due generazioni di Serie 7 - E32 ed E38 - l’M70 (questa la sigla del propulsore) e la sua evoluzione M73 alloggiarono anche nel vano motore della BMW Serie 8 e della Rolls-Royce Silver Seraph. Ma non è tutto: sono infatti in pochi a sapere che la rispettiva versione curata dal reparto Motorsport ed impiegato nella futuristica e ricercata 850 CSi può vantare di essere stato impiegato, con le naturali ed opportune modifiche del caso, quale propulsore per la McLaren F1 che con i suoi 386 km/h di velocità massima divenne nel 1993 l’auto più veloce del mondo.

I V12 OGGI - Nonostante oggi vi siano tanti propulsori V8 ad avere prestazioni identiche e consumi inferiori ai V12, BMW non intende abbandonare quest’ultima tipologia di propulsori che continuano sempre a rappresentare il fiore all’occhiello della produzione motoristica mondiale, vantando un prestigio per nulla equiparabile ai pur validi “fratelli” con 4 cilindri in meno. Il prestigio, alla fine dei conti, è sempre una questione di numeri. E a proposito di numeri ecco quelli dell’attuale dodici cilindri bavarese: 6 litri di cilindrata, due turbine, 544 cavalli e 750 Nm.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE