Cerca e trova immobili

ANTICIPAZIONINuova Golf, ecco le prime informazioni ufficiali

27.08.12 - 06:10
La best-seller di Volkswagen sarà svelata il 4 settembre a Berlino, ma a Greenpeace non piace per niente.
Volkswagen
Nuova Golf, ecco le prime informazioni ufficiali
La best-seller di Volkswagen sarà svelata il 4 settembre a Berlino, ma a Greenpeace non piace per niente.

Purtroppo non potremo esserci anche noi a Berlino, il 4 settembre, giorno in cui verrà tolto il velo alla nuovissima Golf che tutti già giustamente chiamano “Golf 7”. L’atteso modello della casa tedesca, che ricordiamo è da 36 anni l’automobile più venduta in Svizzera, è stato anticipato con alcune informazioni ufficiali rilasciate direttamente dal costruttore stesso, giusto per suscitare un po’ di curiosità.

PESA COM UNA GOLF 4 – La prima cosa che salta all’occhio è la riduzione del peso, che grazie all’impiego di materiali leggeri ed alternativi nonché all'utilizzo della nuova piattaforma modulare sulla quale è costruita scende fino a 100 kg rispetto alla generazione precedente. Calcolatrice alla mano significa che avrà all’incirca lo stesso peso della quarta generazione. Altra cosa sorprendente, annunciano a Wolfsburg, è che nonostante l’impiego di materiali relativamente costosi come l’alluminio il suo prezzo non aumenterà. Ridurre peso significa anche ridurre i consumi. A titolo d’esempio il costruttore dichiara che bastano 4,8 litri di benzina ogni 100 km per la 1.4 TSI (benzina) da 140 cv con disattivazione dei cilindri e 3,8 litri ogni 100 km per l’1,6 TDI da 105 cavalli.

LA RIVOLTA DI GREENPEACE - Costruita finora in 29 milioni di esemplari, la settima generazione della Golf è stata presa di mira dall’organizzazione ambientalista Greenpeace, la quale ha pubblicato un sito internet dedicato apertamente contrario alla tanto attesa regina tra le medie chiamandola “Jedi Edition”. Chiaramente riconoscibile come falso per il logo Volkswagen rovesciato, il sito contiene un conto alla rovescia e frasi chiaramente ironiche riportanti valori miracolosi su consumi ed emissioni, oltre ad un breve video. Tuttavia, seppur il sito appaia ben studiato, constatiamo che alla Greenpeace piace sempre ancora andare a colpire il bersaglio grosso e più in vista con lo scopo di ottenere una maggiore diffusione mediatica, ma se volesse seriamente accusare un costruttore automobilistico perché non abbastanza rispettoso per l’ambiente o perché costruisce automobili troppo inquinanti e poco sicure, ci sarebbero priorità ben più elevate della Volkswagen e della Golf da cui cominciare…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE