Cerca e trova immobili

I CONSIGLI DELL'ESPERTOVacanze in auto: ecco come prepararsi

20.06.12 - 07:07
Le scuole sono chiuse e l’estate inizia finalmente ad essere tale: premesse giuste per mettersi in viaggio per una bella vacanza! Ma attenzione, meglio partire preparati perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo...
Colourbox
Vacanze in auto: ecco come prepararsi
Le scuole sono chiuse e l’estate inizia finalmente ad essere tale: premesse giuste per mettersi in viaggio per una bella vacanza! Ma attenzione, meglio partire preparati perché l’imprevisto è sempre dietro l’angolo...

Lo sapevate che in alcuni paesi europei è obbligatorio avere a bordo delle lampadine sostitutive per la propria automobile nonché una farmacia di bordo? Che in Italia si deve avere con se un giubbotto catarifrangente mentre in Francia si rischia una multa se in auto non vi è un etilometro? Sono tante le cose che molti ignorano prima di affrontare un viaggio, un po’ per menefreghismo e un po’ per la frenesia di poter finalmente partire e cambiare aria.

PAESE CHE VAI, OBBLIGO CHE TROVI - La stessa cosa ce la conferma Renato Gazzola del TCS: “Sono sempre troppe le persone che partono per destinazioni anche lontane senza preparare il viaggio. Un atteggiamento sbagliato poiché si rischia di andare incontro a perdite di tempo, spese evitabili, multe e in alcuni casi anche seri problemi con le autorità.” Gazzola si riferisce infatti ai vari documenti sia personali che dell’automobile che bisogna portare con se, differenti da paese a paese, così come le attrezzature che è obbligatorio avere a bordo. Si parte dalla classica casacca per la soste in corsia d’emergenza obbligatoria in Italia alla recente novità della Francia che obbliga anche gli stranieri ad avere a bordo un etilometro. Ma c’è di più: farmacie, corde di traino, lampadine sostitutive, torce ed estintori sono soltanto alcune delle cose richieste dai vari stati. Ma come fare a sapere chi richiede che cosa? Proprio sul sito www.viaggi-tcs.ch, alla sezione “Informazioni turistiche”, troviamo cosa richiede ogni singolo paese.

PER OVVIARE GLI IMPREVISTI - Nella preparazione del viaggio è in ogni caso molto importante controllare anche lo stato tecnico della vettura: che lo si faccia dal meccanico di fiducia o in uno dei centri del Touring Club l’importante è partire in sicurezza. Oltre allo stato generale della vettura, all’usura degli pneumatici e dei freni ci sono molte cose che spesso non si considerano ma che in alcuni casi possono se non salvare la vacanza, renderla sicuramente meno frustrante. Continua Gazzola:  “Nel caso in cui una ruota si sgonfi è bene aver controllato che quella di scorta abbia la pressione giusta, se si rimane incolonnati per lunghe ore avere con se una bella scorta di acqua si rivela fondamentale, se i bambini hanno sufficiente spazio a bordo il viaggio sarà per tutti più piacevole, se nel motore dovesse scarseggiare l’olio ecco che una piccola scorta tornerà utile e se la macchina sarà caricata correttamente in caso d’incidente si riescono a contenerne le conseguenze. Stipulare una protezione giuridica, poi, permette di ovviare a eventuali spese che possono diventare molto onerose.”

“NON FIDATEVI DEL NAVIGATORE!” - Quando si parla di itinerari Gazzola è molto chiaro: “Bisogna verificare prima da dove si passerà e non fidarsi mai dei navigatori! Oltre ad aggiornarne le mappe è bene avere la cara vecchia cartina sempre in auto, accompagnata dal numero per le informazioni sulle strade e sul traffico di ogni paese che si attraversa. Chi viaggia in camper o con veicoli particolarmente grandi dovrebbe verificare quali strade si rivelano un ostacolo per il mezzo che sta guidando: rimanere incastrati sotto un ponte  o intralciare il traffico perché non si riesce a passare da una strettoia non è mai piacevole…

CHECK-LIST - Una serie di operazioni senza dubbio impegnativa che è però la garante di un viaggio che oltre ad essere più sicuro risolverà sul nascere alcuni problemi e ne risolverà sicuramente in fretta altri. Sempre TCS ha tra l’altro allestito una breve check-list nelle tre lingue nazionali che si può consultare prima di partire. Dopodiché, non resta che augurare buona viaggio!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE