Cerca e trova immobili

GIÀ PROVATAL'intera famiglia Ibiza si è aggiornata

30.03.12 - 06:33
Un restyling più lieve del solito, che ne consolida maggiormente il carattere e ne aumenta l’appeal estetico. Però, forse, non ce n’era nemmeno bisogno…
SEAT
L'intera famiglia Ibiza si è aggiornata
Un restyling più lieve del solito, che ne consolida maggiormente il carattere e ne aumenta l’appeal estetico. Però, forse, non ce n’era nemmeno bisogno…

CLIENTI GIOVANI - La Seat è il marchio che in Svizzera detiene il primato per avere la clientela con l'età media più giovane (38 anni) e, tra i suoi modelli meglio venduti, la maggior parte sono acquistati con allestimenti e/o motorizzazioni sportive. Tra queste figura l'Ibiza, che a meno di quattro anni dal suo debutto è già stata sottoposta ai noti restyling. Un operazione davvero necessaria? Forse no, visto che i tagli netti e dinamici facenti parte della sua fisionomia non appaiono certo datati, ma i vertici della casa hanno deciso così, forse per iniziare con lei e la Mii il trasferimento del nuovo linguaggio stilistico presentato lo scorso settembre a Francoforte con il Concept IBL, concretizzatosi poi a Ginevra con la Toledo Concept "Ginebra '12".

BELLA LA “FR” - L'anteriore è diventato parecchio più aggressivo (specie nell'allestimento FR) con paraurti e fanali ristilizzati, operazione a cui è stato sottoposto - seppur in maniera meno evidente - anche il posteriore; concludono i nuovi cerchi in lega da 15 a 17 pollici. Dentro cambia il disegno del volante, la grafica del climatizzatore automatico e le dimensioni del vano portaoggetti, ora più capiente. Queste mutazioni sono naturalmente estese a tutte le varianti di carrozzeria, quindi tre porte, cinque porte e station wagon.

ARRIVA ANCHE LA CUPRA - Nulla di nuovo da segnalare su quanto alloggia sotto al cofano, dove troveremo sette motori a benzina (da 60 a 150 cavalli) e 5 Diesel (da 75 a 143 cavalli). Spiccano sempre il piccolo 1.2 TSI turbo da 105 cavalli per il rapporto prestazioni/consumi, mentre il valore dichiarato più basso spetta ai 3,4 L/100 km dell'1.2 TDI Ecomotive. Al top di gamma troviamo invece l'1.4 TSI con compressore volumetrico e turbo da 150 cavalli abbinato al cambio a doppia frizione DSG, purtroppo senza i paddle al volante. E la tanto desiderata Cupra? "Arriverà", ci hanno garantito. Quando, e con quali specifiche, purtroppo ancora non si sa.

Durante la presentazione alla stampa internazionale abbiamo come di consueto effettuato una prova su strada, il cui resoconto verrà pubblicato sul 20 minuti di martedì 3 aprile.
 



Approfondimento: la Ibiza in Svizzera

La best-seller della casa spagnola facente parte del gruppo VW si è già venduta in oltre 4'650'000 unità dal 1986, di cui 65'000 sono approdate sul nostro mercato. Attualmente ne circolano in totale 33'000. Della generazione attuale la variante più venduta è stata la cinque porte (55%), seguita dalla tre porte (25%) e dalla ST (20%). Curioso è il fatto che della carrozzeria a tre porte, circa ogni 5 modelli venduti 3 erano della versione sportiva Cupra da 180 cavalli. Questo restyling, già in vendita, ripeterà grossomodo il trend attuale. Quali saranno le più apprezzate? La carrozzeria cinque porte, allestimento style con l'1.2 TSI e cambio manuale, seguito dalla Cupra a tre porte. In ogni caso, SEAT Svizzera si aspetta di arrivare tra le prime cinque vetture del segmento B.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE