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GIÀ PROVATAPiù "facile" ma sempre entusiasmante: ecco com'è la nuova Porsche Boxster

18.03.12 - 16:40
È tutta nuova ma condivide circa il 50% dei componenti con la 911. In effetti sembra una piccola Carrera, ma costa la metà.
Daniel Wollstein
Più "facile" ma sempre entusiasmante: ecco com'è la nuova Porsche Boxster
È tutta nuova ma condivide circa il 50% dei componenti con la 911. In effetti sembra una piccola Carrera, ma costa la metà.

ST. TROPEZ - Certe strade meritano una Porsche. La Route Naploeon è sicuramente una di queste. Quando, come nel nostro caso, ci si trova nel sud della Francia e bisogna partire da St. Tropez ed arrivare a Nizza, le vie sono parecchie. Per metterci poco si potrebbe prendere l'autostrada, certo, ma credetemi: il sole mattutino, le temperature miti e soprattutto l'auto che abbiamo tra le mani - una Porsche Boxster S con cambio manuale - ci fanno saggiamente optare per un percorso alternativo.

COMPLETAMENTE NUOVA - Prima di arrivare alla strada, però, fermiamoci un attimo e guardiamo più da vicino la nuova roadster di Zuffenhausen. Al Salone di Ginevra di quest'anno, sua prima apparizione pubblica, la persona che ne curò o sviluppò ci aveva illustrato le principali novità di questa nuova generazione che, di fatto, è completamente nuova. Nuovo telaio, sospensioni ampiamente riviste, inedito sterzo elettromeccanico, motori perfezionati. Molto importante è ricordare che al classico aumento di potenza è fortunatamente corrisposta anche una riduzione del peso: segna sulla bilancia poco più di 1'300 chili con potenze che toccano i 315 cavalli. Pochi dubbi sul fatto che ci metta 12 secondi di meno per girare sul leggendario 'ring, fermando il cronometro a 7 minuti e 58.

UNA PICCOLA CARRERA GT - Sebbene il prezzo della Boxster fosse sempre stato attrattivo, dai puristi fu definita come "la Porsche della parrucchiere", altri la additarono invece come un surrogato della 911 per chi quest'ultima non se la poteva permettere. Una questione che evidentemente devono aver capito anche dalle parti di Stoccarda, e visto che anche tecnicamente è cambiata da cima a fondo l'occasione dev'essere stata buona per dare una bella cambiata allo stile. Come si addice alle auto ben radicate nella storia del marchio non vi sono state drastiche rivoluzioni. Semplicemente adottando i fari anteriori verticali, giocando un po' sulle proporzioni grazie al passo allungato di 6 centimetri e integrando l'alettone posteriore con i fari ai suoi lati, dal vivo fa davvero un bell'effetto, ricordando tra l'altro - con le dovute proporzioni - la Carrera GT.

SPORTIVA DOMABILE - Torniamo quindi alla strada. La prima tappa ci porta diretti a Castellane passando da Montferrat e Le Bourguet, percorrendo alcune "speciali" del Rally di Monte Carlo. La nostra "S" ci da un'ottima prima impressione sia per la generosità nell'offrire la potenza che per la guidabilità, stranamente intuitiva per essere una vettura a motore centrale ma spettacolare per i limiti fisici che è in grado da raggiungere. Fondamentalmente è molto più "facile" della precedente ma altrettanto entusiasmante da guidare, con il caldo consiglio di sceglierla con il cambio manuale: il PDK sarà anche veloce, ma come abbiamo visto nel tratto Castellane-Grasse uccide il 50% della godibilità. E che dire della Boxster base? Che chiaramente si sentono i 0,7 litri in di cilindrata e i 50 cavalli in meno, ma non si tratta di una scelta povera, anzi! Per farla correre ad un ritmo giusto occorre lavorare di più e sfruttare al massimo ogni singolo cavallo, motivo per il quale - in determinate situazioni - risulta ugualmente entusiasmante. Soltanto il nuovo sterzo elettromeccanico, proprio come sulla nuova 911, richiede un bel po' di adattamento: sembra sempre troppo leggero...

NON È INARRIVABILE - "La Boxster nacque come prototipo al salone di Detroit del '93 per diventare realtà nel 1996; con quest'auto abbiamo voluto attirare a noi una clientela più giovane senza far gravare sui loro portafogli l'esclusività ed il peso del marchio." Così ci riassunse uno dei responsabili del marchio il concetto della Boxster, e a guardare il passato si può dire che abbiano avuto a ragione, e che continuino ad avercela. I 65'300 franchi richiesti per mettersene una in garage non sono un valore esagerato se paragonato alle altre biposto scoperte tedesche. Con il doppio baule si hanno comunque a disposizione 280 litri, il comfort è di alto livello e la silenziosità a bordo quasi da ammiraglia. A partire dal 5 maggio, data del debutto commerciale, nel segmento delle roadster arriverà una nuova vettura di riferimento.

 

 

 PotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Prezzo
Boxster man.265 cv280 Nm5,8 sec.264 km/h65'300 CHF
Boxster PDK265 cv280 Nm5,7 (5,5)* sec.262 km/hn.d.
Boxster S man.315 cv360 Nm5,1 sec.279 km/h78'900 CHF
Boxster S PDK315 cv360 Nm5 (4,8)* sec.277 km/hn.d.

*I valori tra parentesi si riferiscono a vetture dotate del pacchetto Sport Chrono

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