Cerca e trova immobili

SALONE DI GINEVRAÈ la Opel Ampera l'auto dell'anno 2012

08.03.12 - 07:34
Il premio spetta naturalmente anche alla sua gemella Chevrolet Volt.
Keystone
È la Opel Ampera l'auto dell'anno 2012
Il premio spetta naturalmente anche alla sua gemella Chevrolet Volt.

“Le possibilità di vincita sono molto alte poiché già l’anno scorso era stata premiata per la prima volta una vettura elettrica”. Avevamo scritto così della Opel Ampera e della Chevrolet Volt nel nostro articolo in cui, con un sondaggio aperto ai lettori, abbiamo presentato le sette finaliste per il premio “car of the year 2012”. Lunedi alle 15.00, proprio il pomeriggio prima dell’apertura del salone di Ginevra alla stampa, è stata annunciata la vincitrice di questo prestigioso premio che, ricordiamo, la Opel aveva già vinto nel 2009 con la Insignia.
Al secondo posto è invece arrivata la Volkswagen up!, seguita al terzo posto dalla Ford Focus. È arrivata invece solo al quarto posto la preferita dai lettori di Tio, la Range Rover Evoque, mentre si è piazzata quinta la Panda, precedendo la Citroën DS5 (sesta) e la Toyota Yaris (settima).

Come spesso accade, le auto più apprezzate sia dal pubblico che dai giornalisti non riescono ad arrivare al primo posto poiché il voto “di cuore” viene lasciato in un angolino indirizzando le preferenze nella via più razionale possibile. La Opel Ampera e la Chevrolet Volt se lo sono meritate questo premio, sicuramente più della Nissan Leaf lo scorso anno: le due gemelle sono infatti  “l’unica soluzione concreta (almeno per il prossimo decennio) per un abbattimento dei consumi quotidiani senza la rinuncia al concetto di mobilità a cui siamo abituati: le auto elettriche, ibride e ad idrogeno sono state rese quasi insensate dopo il loro arrivo”. Tuttavia, tralasciando spiriti pioneristici e filosofie ecologiste, siamo contenti anche del secondo posto, guadagnato in tutti i sensi dalla Volkswagen up!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE