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I CONSIGLI DELL'ESPERTOQualche consiglio per affrontare l'inverno in auto

01.12.11 - 12:10
Mercedes-Benz
Qualche consiglio per affrontare l'inverno in auto

L’inverno è ufficialmente iniziato, il ghiaccio dai vetri lo stiamo rimuovendo da ormai qualche settimana e le prime nevicate sono attese, almeno in alta quota, per la fine di questa settimana. L’inverno è una stagione che richiede maggiori attenzioni in particolare per l’automobile sia prima che durante la guida. In collaborazione con il TCS, ecco qualche consiglio per non essere colti impreparati.



PNEUMATICI INVERNALI - Potrà sembrare banale dirlo, ma la cosa più importante sono innanzitutto gli pneumatici invernali, e questo vale anche per i veicoli a trazione integrale (4x4). Giusto per citare un solo dato, basti pensare che con gli pneumatici estivi lo spazio di frenata sulla neve raddoppia rispetto a quelli invernali. Cosa dice la legge? Che di fatto non è obbligatorio equipaggiare la propria macchina con pneumatici invernali, tuttavia in caso di danni o peggio ancora incidenti, il conducente può vedersi ridotte le prestazioni di copertura garantite dall’assicurazione e condannato al pagamento di una multa (a causa di grave negligenza, rispettivamente di uso di un veicolo non sicuro).

CONTROLLO TECNICO – Può essere fatto a casa o dal proprio garagista di fiducia e consiste nel verificare tutte quelle parti sensibili e/o fondamentali per la guida invernale. Si parte da cose semplici e “casalinghe” come la pulizia approfondita dei vetri e si procede con il trattamento delle guarnizioni in gomma (portiere e dintorni) e la protezione delle serrature contro il congelamento. Un meccanico può poi occuparsi di un controllo generale della vettura, della regolazione dei fari, verificare lo stato di batteria e cinghie così come il liquido di raffreddamento che deve essere protetto dal gelo.

ATTREZZATURA A BORDO – Piuttosto importante è anche avere la corretta attrezzatura nella vettura in caso di necessità. Se siete abituati a lasciare l’auto al coperto, lasciandola una notte all’esterno potreste trovarvi i vetri ghiacciati e non avere con voi l’apposito raschietto, o se la vostra batteria dovesse improvvisamente scaricarsi a causa delle maggiori sollecitazioni dovute dal freddo è bene avere con se i cavi per un’accensione d’emergenza. Catene, pila, guanti e straccio anti-appannaggio dovrebbero anche essere con voi nella vettura, così come del sale antighiaccio e una piccola pala. E chi affronta lunghi viaggi in zone montuose per raggiungere l’ambita località sciistica potrebbe essersi trovato in una situazione imprevista nella quale avrebbe volentieri avuto con se una coperta termica, una thermos e qualche spuntino. Non si sa mai…

CORSI DI GUIDA – Non c’è miglior cosa che affrontare una strada innevata con la sicurezza e la consapevolezza di come reagisce la propria vettura sulla neve. Per questo si può frequentare un corso specifico della durata di un giorno o provare su un’ampia superficie libera come si comporta l’auto sulla neve. Iniziare a prendere confidenza con il fatto che lo spazio di frenata può diventare fino a 10 volte maggiore rispetto all’asfalto asciutto (e mantenere quindi le dovute distanze dal veicolo che precede) e imparare ad usare i vari comandi. La regola è sempre quella di effettuare movimenti dolci e controllati, usare un numeri di giri molto ridotto per evitare il pattinamento delle ruote e, affrontando una salita, è buona cosa togliere il controllo di trazione.

TRASPORTO DI SCI E BAGAGLI – Visto che nel periodo invernale si è soliti a portare molti carichi nella vettura, questi vanno sistemati correttamente negli appositi spazi, in particolare oggetti pesanti come scarponi i valigie che a maggior ragione possono diventare pericolosi proiettili anche solo nel caso di una frenata d’emergenza. Osservate quindi che nel bagagliaio non vi siano oggetti situati più in alto dello schienale. Per quanto riguarda gli sci e gli snowboard la soluzione più pratica rimane naturalmente l’apposito porta sci da montare sul tetto. Chi tuttavia usa i box porta tutto deve aumentare la pressione delle gomme e tenere conto sia del maggior ingombro della vettura sia del diverso comportamento dovuto al tanto peso situato in alto.

E LE ASSICURAZIONI? – Durante l’inverno può capitare che, posteggiando la vettura a fianco di una casa, essa sparisca sotto un bel po’ di neve caduta dal tetto o che venga rovinata dai “ghiaccioli” appuntiti. Cosa fare in quel caso? Prima di tutto scattare una foto per documentare l’accaduto in quanto l’assicurazione che risponde è quella del proprietario dell’immobile. Tuttavia, la cosa più sicura è comunque assicurare la propria vettura con una kasko parziale che copra questo tipo di danno o, ancora meglio, con una kasko totale.
 

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