Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAOpel Corsa Sport: Brillante ma senza pepe

12.09.11 - 10:25
La Corsa si aggiorna lievemente sia dentro che fuori. Qui la prova del 1.6 Turbo Sport da 150 cv.
Ticinonline/b.a.
Opel Corsa Sport: Brillante ma senza pepe
La Corsa si aggiorna lievemente sia dentro che fuori. Qui la prova del 1.6 Turbo Sport da 150 cv.

NUOVA GAMMA – Nulla di travolgente per la piccola di Rüsselsheim, appena aggiornata esteriormente per tenere il passo col nuovo family feeling Opel. Nuovi colori, nuovi interni, nuove versioni: una piccola rinfrescata insomma, che vede l’arrivo di un nuovo sistema chiamato “Touch & Connect”, caratterizzato da uno schermo touch screen a colori da 5”, mappe di 28 paesi UE, Bluetooth, connessione per iPod e presa USB. Questa è l’unica vera novità significativa, poiché la gamma dei motori, pressoché invariata, era stata da poco aggiornata (2010). Interessante invece è la nuova versione limitata OPC Nürburgring Edition, accreditata di 210 cv. Lievemente migliori le prestazioni rispetto la OPC di base (230 km/h e 6.8 s per passare da 0-100 km/h).

TOUCH CONNECT – Come detto poc’anzi, la novità più importante è il sistema di intrattenimento. Trattasi semplicemente di un sistema combinato che aggiorna la multimedialità dell’auto, così offrendole un accessorio da “grande”. Il complessivo touch screen pecca solo per i tasti piccoli, quali possono distogliere l’attenzione del guidatore, almeno affinché non si memorizzano tutte le opzioni.

NULLA IN COMUNE CON LA OPC – Questa versione turbosoft dell’unita da 1.6 litri ha come unico scopo la linearità di marcia, infatti la coppia disponibile di 210 Nm è continua tra i 1850 e i 5000 giri/min.. Nessuna velleità sportiva ne accelerazione mozzafiato dunque, caratteristiche riservate solo alle versioni OPC. Un motore pronto sin dai bassi regimi, che riprende dalle marce più alte senza mai aver bisogno di scalare. Leggermente elevati i consumi, soprattutto se considerata la tipologia del propulsore. Il comportamento stradale è convincente, e una volta intrapresa una strada di montagna, ciò che risalterà di più è l’inserimento in curva netto, veloce e senza accenno di sottosterzo. Questa caratteristica permette alla Corsa 1.6 Turbo di tenere il passo con auto più potenti di lei, almeno nel misto stretto.

UN PREZZO ONESTO – Il prezzo è senz’altro tra i pregi della vettura, contenuto a 28'300.- CHF. Di per se, il 1.6 Turbo è anche accessibile con un allestimento inferiore per qualche spicciolo in meno. Detto questo, se navigazione e altri optional inutili come il riscaldamento del volante non interessano, piuttosto che accessoriare questa versione è senz’altro più interessante optare per la OPC, la quale richiesta è di poco superiore (31'500.- CHF).

 

Modello
Opel Corsa
Versione
1.6 Turbo Sport
Motore
4 cilindri in linea, benzina, turbo
Cilindrata
1'598 cc
Potenza
150 cv @ 5'000 giri/min.
Coppia
210 Nm @ 1'850-5'000 giri/min.
Trasmissione
Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto
1'255 kg
Accelerazione 0-100 km/h
8,1 s (dichiarato)
Velocità massima
210 km/h (dichiarato)
Consumo misto
7,3 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
28'300 CHF
Prezzo vettura provata
31'420 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE