Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADASkoda Octavia Scout TDI 4x4 DSG: La Svizzera ringrazia!

05.07.11 - 13:55
La trazione integrale abbinata al cambio doppia frizione è finalmente disponibile nella versione "campagnola" della familiare più venduta in Svizzera, da sempre apprezzata con il motore a gasolio.
Ticinonline/b.a.
Skoda Octavia Scout TDI 4x4 DSG: La Svizzera ringrazia!
La trazione integrale abbinata al cambio doppia frizione è finalmente disponibile nella versione "campagnola" della familiare più venduta in Svizzera, da sempre apprezzata con il motore a gasolio.

UNA DELLE PIÙ APPREZZATE - La Octavia è una vera cacciatrice di record, sul mercato elvetico. È la seconda auto più venduta, la familiare più venduta e la 4x4 più venduta, senza dimenticare che conserva il gradino più alto del podio pure tra le vetture scelte per le flotte aziendali; tanto che nell’agosto del 2010 è stata consegnata la 50.000ma Octavia importata in Svizzera, che guarda caso era proprio una Scout. Questa versione si ripropone anche con il restyling quale variante fuoristradistica della già conosciuta Octavia, che grazie alla maggiore altezza da terra (+65 mm), alla trazione integrale, ai sotto paraurti rinforzati e alla plastica nera applicata sul paraurti, passaruota e soglie delle portiere permette di affrontare con più facilità dei percorsi dissestati.

QUALITÀ E SPAZIO COME DA TRADZIONE - L’abitacolo si presenta come tutte le Skoda, con qualità senza eccessi o particolari sfarzi, pur avendo in questo caso dei sedili in pelle/alcantara (optional) dalla seduta troppo corta. La versione Scout aggiunge all’interno dell’abitacolo pure una grande maniglia sul cruscotto alla quale si può eventualmente aggrappare il passeggero quando il percorso sterrato inizia a diventare particolarmente ostico. Testa e gambe di quelli posteriori trovano spazio a sufficienza sui sedili posteriori, proprio come i bagagli che possono essere stivati nei 605 litri a disposizione nel bagagliaio, sfruttando eventualmente anche il doppiofondo.

NOVITÀ POLIVALENTE - La grande novità dell’anno di Skoda per il mercato svizzero, da sempre ghiotto delle 4x4, riguarda l’abbinamento di questa trazione al ben noto cambio a doppia frizione DSG, provato in quest’occasione con il collaudatissimo propulsore 2 litri TDI da 140cv; probabilmente la combinazione dal maggior successo commerciale. I consumi sono la principale motivazione, che durante la nostra prova hanno superato di solo 0,2L/100km quello medio dichiarato. IL DSG tiene sempre il Diesel molto basso di giri in ottica consumi creando però qualche vibrazione di troppo (il motore è inoltre complessivamente più rumoroso che sulle altre auto del gruppo VW), mentre nella modalità “S” (Sport) lo tiene sempre bello pronto quando si decide di affrontare qualche curva con un po’ brio. Nonostante le condizioni più sfavorevoli (maggiore altezza, baricentro più alto, maggior peso), il comportamento stradale della Scout non discosta da quello di una Octavia tradizionale: piacere di guida e sicurezza anche alle andature più brillanti sono le sue principali caratteristiche.

AMANTE DELLE ESCURSIONI - La trazione integrale Haldex di quarta generazione ripartisce inoltre molto bene la coppia tra l’assale anteriore e posteriore, sia nelle uscite dalle curve più strette affrontate con brio come pure nel fuoristrada, dove grazie alla maggior altezza da terra e gli angoli di attacco e uscita migliorati consente di avventurarsi su percorsi discretamente impervi ma mai estremi.

Benjiamin Albertalli

 

Modello
Skoda Octavia Scout
Versione
2.0 TDI 4x4 DSG
Motore
4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata
1'968 cc
Potenza
140 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia
320 Nm @ 1'750 giri/min.
Trasmissione
Cambio doppia frizione a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto
1'575 kg
Accelerazione 0-100 km/h
10,1 s (dichiarato)
Velocità massima
199 km/h (dichiarato)
Consumo misto
5,9 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
44'690 CHF
Prezzo vettura provata
47'850 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE