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TOP CARSkoda Fabia RS Kombi, un pezzo unico fatto in serie.

06.06.11 - 09:10
Un compressore volumetrico ed un turbo su una piccola familiare? La formula definitiva per far contenti i giovani papà. E il prezzo metterà d’accordo anche le mamme.
Gi%F3-Photography Cars
Skoda Fabia RS Kombi, un pezzo unico fatto in serie.
Un compressore volumetrico ed un turbo su una piccola familiare? La formula definitiva per far contenti i giovani papà. E il prezzo metterà d’accordo anche le mamme.

I 7,3 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h, così come la velocità massima di 226 km/h, sono valori molto vicini a quelli di una Golf GTI, tanto per restare nell’universo del gruppo VW, e averli disponibili su una piccola familiare è un’idea quantomeno intrigante. Se poi consideriamo che tra l’esigua concorrenza la più performante è la Peugeot 207 SW con i suoi 120 cavalli (ma performance decisamente inferiori), ecco che la Fabia si ritrova all’improvviso ad essere l’unica a riempire pienamente questa  nicchia di mercato.

UN CONCETTO DALLE NOBILI ORIGINI - La bontà di queste prestazioni è da ricercare nel propulsore che, secondo un brevetto Lancia impiegato sulla Delta S4, abbina il compressore volumetrico al classico turbo, avendo così più coppia e più potenza sia ai bassi regimi grazie al primo che agli alti grazie al secondo. Il piccolo “millequattro” eroga infatti 180 cavalli, portando quindi la potenza specifica a rispettabili 128 cavalli/litro. All’atto pratico questo propulsore entusiasma per la vivacità a bassi e medi regimi, non offre però un allungo spettacolare che, forse prevedibilmente, ci si aspetta di un propulsore con soluzioni tecniche così raffinate. Nota positiva invece per quanto riguarda i consumi registrati, attorno ai 7 litri ogni 100 km.

GLI ALTI E BASSI DELL’ELETTRONICA - La trasmissione dei 180 cavalli e dei 250 Newtonmetri erogati dal propulsore è affidata anche qui ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, sufficientemente veloce nelle cambiate ma che potrebbe essere più rapido quando si ricorre manualmente all’uso del cambio. Non lascia invece sorgere lamentele l’impianto frenante che si fa apprezzare, oltre che per l’ottimo “mordente” delle pinze, anche per la sensazione al pedale per nulla spugnosa, contrariamente agli standard del gruppo VW. Freni che tra l’altro sono parte integrante dell’XDS, un dispositivo elettronico che mediante questi “frena” la ruota anteriore interna qualora i cerchi da 17 pollici non riescono a scaricare tutta la potenza necessaria, il cui intervento è percettibile nelle uscite di curva in cui si esagera con l’acceleratore.

GUIDABILITÀ MOLTO CONVINCEN TE - Complessivamente l’intervento dell’elettronica non disturba in modo drammatico, anche perché adottando una guida pulita questa non interviene mai. Tra le qualità di guida si apprezzeranno la facilità con la quale si lascia condurre tra le curve e la fiducia che trasmette fin da subito, complice la tenuta di strada e l’ottima direzionalità, grazie ai comandi che reagiscono prontamente agli input che il guidatore da. Da un punto di vista dinamico alla piccola familiare non si può rimproverare proprio nulla.

TUTTI I PREGI UNA FAMILIARE - Gran parte di questa lode è sicuramente da ricondurre alle dimensioni contenute, tipiche della familiari del segmento B, che nella Fabia riescono comunque a garantire un bagagliaio di 505 litri con alcuni pratici vani asportabili ai lati. Lo spazio sui sedili posteriori, anch’essi con il logo “RS” ricamato, è un po’ risicato per degli adulti, ma i pargoli troveranno tutto lo spazio di cui hanno bisogno, mentre chi sta seduto davanti noterà il bel volante a tre razze in pelle e la pedaliera in Alu che la differenziano dalle Fabia normali. L’ambiente all’interno dell’abitacolo è tuttavia il medesimo, senza particolari lussi ma non per questo facendo trasparire segnali di povertà.

SPORTIVITÀ CON MISURA - Accattivante l’esterno, dove i lineamenti semplici e puliti della Fabia nono sono stati stravolti dalle appendici aerodinamiche e le personalizzazioni del caso. In pieno stile del tanto dimenticato “understatement” i cerchi da 17 pollici, le pinze freno rosse, lo spoiler sul lunotto, lo scarico cromato ed il paraurti anteriore si integrano alla perfezione nel contesto della piccola ma veloce familiare. Molto bello, tra l’altro, il colore blu del modello in prova che le dona quel tocco di grinta in più.

UN’AUTOMOBILE GENIALE – Ci sono svariati motivi per cui la Fabia RS Kombi può essere considerata una vettura “geniale”. Primo tra tutti l’essere una Skoda, il che vi consente di portare a casa della tecnologia tedesca a prezzi da Repubblica Ceca. Poi c’è il prezzo, 31'190 franchi di base, davvero pochi considerando che l’esemplare in prova aveva unicamente 2'570.- di accessori a pagamento, senza farci mancare nulla. Una cifra assolutamente accettabile con la quale non solo acquistate una familiare sportiva di piccole dimensioni, bensì l’unica familiare sportiva di piccole dimensioni attualmente sul mercato.

Testo di Benjiamin Albertalli
Foto di Giò-Photography Cars

 

 

Modello
Skoda Fabia Combi
Versione
RS
Motore
4 cilindri in linea, turbo e compressore volumetrico, benzina
Cilindrata
1'390 cc
Potenza
180 cv @ 6'200 giri/min.
Coppia
250 Nm @ 2'000 - 4'500 giri/min.
Potenza specifica
128 cv/litro
Trasmissione
Cambio doppia frizione a 7 rapporti, trazione anteriore, differenziale elettronico XDS
Ruote
205/40 R17, Dunlop SP Sport Maxx
Dimensioni (lungh./largh./alt.)
4,28 / 1,64 / 1, 50 (metri)
Massa
1'313 kg
Rapporto peso/potenza
7,3 kg/cv
Accelerazione 0-100 km/h
7,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima
226 km/h (dichiarato)
Consumo misto
6,2 litri/100km (dichiarato)
Prezzo
31'190 CHF
Prezzo vettura prova
33'760 CHF

 

 

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