Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADAMazda 3: Vorrei ma non posso

30.05.11 - 09:22
Motore potente, dotazione ricca e accessori da grande: ma questo non basta per imporsi tra le compatte più desiderate.
Ticinonline/b.a.
Mazda 3: Vorrei ma non posso
Motore potente, dotazione ricca e accessori da grande: ma questo non basta per imporsi tra le compatte più desiderate.

VESTE NUOVA - Il già visto restyling della Mazda 3 ha portato diversi aggiornamenti e miglioramenti all’intera gamma, tra cui il nuovo cuore da 2.2 litri. L’esterno si presenta in gran parte ridisegnato, e in questo allestimento, ricorda un po’ la versione MPS.

SIAMO ANCORA LONTANI – Se la discreta linea ha lasciato un pizzico di speranza, questa cade non appena saliti a bordo. Plastiche, abbinamenti e design sono ancora molto lontani dai gusti europei. Purtroppo anche la funzionalità lascia un po’ a desiderare, con un cruscotto molto invadente che costringerà il guidatore a sedere in una posizione scorretta se non vuole continuamente urtarvi il ginocchio. La visualizzazione della climatizzazione automatica così come il sistema di navigazione sono piuttosto piccole e lontane, obbligando chi guida a distrarsi per leggere i dettagli. Altra nota dolente arriva dai materiali: piuttosto scarse le plastiche, poveri i pannelli porta e molto ridicola la pelle, la quale non vuole neanche assomigliare a quella vera. Il sedile elettrico, di serie con il pacchetto pelle, è disponibile solo per il conducente. Insomma, che il Sol Levante non si è mai preoccupato degli interni già si sapeva, ma un discreto in materiali ed ergonomia era almeno auspicabile, soprattutto per questo prezzo. Utile il sistema di rilevazione dell’angolo morto, integrato nel retrovisore esterno.

UN’OTTIMA IDEA – Montare la versione più potente del 2.2 Diesel è stata sicuramente una giusta manovra da parte di Mazda. Le ottime doti del motore, unite alla dinamica di rilievo della 3, fanno dimenticare in parte le pecche descritte poc’anzi. I 185 cv spingono molto bene la vettura, soprattutto in autostrada, dove sembra preferire i trasferimenti veloci. Pieno sin dai regimi più bassi, privo di “buchi” e regolare fino a oltre i 4'000 giri/min, questo motore è pressoché esente da difetti, se non fosse per un consumo leggermente elevato. Mediamente si assesta tra i 6.5 e i 7.5 l/100 km, tutto sommato digeribili se rapportato alle prestazioni elevate. Notevole anche il comportamento stradale, dove nonostante i 400 Nm, la 3 non ha difficoltà neanche nelle curve più strette. Controllo di trazione e stabilità sono disattivabili separatamente.

UN PREZZO IMPORTANTE – 46'000.- CHF è una bella cifra per una vettura compatta, anche tenendo conto dell’allestimento e del motore al top. Con questo prezzo la 3 va a scontrarsi contro le più agguerrite vetture europee, che però vantano più maturità, soprattutto in termini di interni e fascino.

Francesco Greco

 

 

Modello
Mazda 3
Versione
2.2 16V CD Sport
Motore
4 cilindri in linea, Diesel, turbo
Cilindrata
2184 cc
Potenza
185 cv @ 3'500 giri/min.
Coppia
400 Nm @ 1'800-3'000 giri/min.
Trasmissione
Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto
1'465 kg
Accelerazione 0-100 km/h
8,2 secondi (dichiarato)
Velocità massima
213 km/h (dichiarato)
Consumo misto
5,6 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
40'100 CHF
Prezzo vettura provata
45'960 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE