Cerca e trova immobili

PROVA SU STRADASuzuki Swift: rivluzione nascosta

21.04.11 - 07:50
Impercettibili cambiamenti esterni nascondono una nuova meccanica e degli interni dalla sorprendente qualità.
Ticinonline/b.a.
Suzuki Swift: rivluzione nascosta
Impercettibili cambiamenti esterni nascondono una nuova meccanica e degli interni dalla sorprendente qualità.

TROVA LE DIFFERENZE - “Perché ti hanno dato in prova una vecchia Swift? Ormai saranno almeno cinque anni che gira…”. Sempre con un certo stupore a fare da sfondo, sono state grossomodo queste le reazioni di chi ci ha visto alla guida della piccola di casa Suzuki e che non era al corrente della vendita di un nuovo modello. O che, più semplicemente, non ne riconosceva le differenze. Ci vuole un occhio ben allenato per distinguerle, poiché l’unico grosso (si fa per dire) segno d’identificazione sono i fanali leggermente allungati per mantenere le proporzioni dovute all’allungamento della vettura di 9 centimetri. Se per molti la commercializzazione di un modello fortemente somigliante a quello che lo precede è un segno di poca innovazione, per noi è invece un chiara dimostrazione che le linee della vettura uscente sono ancora piacevoli e attuali nonostante il passare degli anni.

INTERNI MAI COSÌ CURATI – Un notevole cambiamento (o miglioria, se preferiamo) è stato invece riservato all’abitacolo della nuova piccola, che non è assolutamente inferiore alla concorrenza. Anzi… Pur cambiando radicalmente, la plancia si presenta sempre ancora con un design semplice, pulito e funzionale, ma con un grande valore aggiunto che passa da finiture e materiali di qualità davvero rispettabili per il segmento. L’aumento del passo di cinque centimetri non ha ovviamente fatto miracoli per l’abitabilità dei passeggeri posteriori, che rimane giusta per una vetturetta di appena 3 metri e 85, testimoniato anche dal bagagliaio da city-car, con i suoi 211 litri. Oltre ad essere ben fatta, la nuova Swift annovera anche una dotazione di tutto rispetto; nessuno di noi si farebbe infatti aspettato di trovare il sistema d’apertura “Keyless” (peraltro di serie sulla versione provata, la GL TOP) o i sedili in pelle, persino dotabili della funzione massaggiante (entrambi a pagamentoe non previsti sull'auto in prova).

COMDOITÀ CON AMBIZIONI SPORTIVE – I cambiamenti ridotti nella forma ma ampi nella sostanza valgono anche per il nuovo motore celato sotto al cofano, che perde ca. 100 cm3, guadagna 2 cavalli e aggiunge la funzione start/stop per perseverare qualche goccia di benzina nel traffico urbano. Pur essendo di moderna concezione non é sovrabbondante di coppia in basso ma rimane comunque parco nei consumi. La piccola Swift ci è piaciuta per il suo comportamento stradale, contraddistinto dalla reattività classica delle vetture leggere e da comandi che ben si prestano ai percorsi “guidati”. In particolare la frenata, assai modulabile, spicca tra i componenti che fanno della Swift una vettura neutra, sicura e facile da guidare. I sedili ben conformati ed il tempomat (anch’esso di serie) aiutano ad affrontare i viaggi autostradali di discreta lunghezza.

UNA PIACEVOLE SORPRESA - In questo settore, dominato perlopiù da marchi europei (sono ben 9 le vetture proposte), la Swift è stata una gradevole sorpresa dimostrando che anche i nipponici sanno costruire auto in grado di piacere in tutti agli aspetti proprio a noi europei. L’ottimo rapporto qualità/prezzo, gli interni ben realizzati e il comportamento stradale ne hanno reso piacevole l’utilizzo quotidiano durante tutta la prova, oltre ad aver aumentato la voglia di mettere le mani sulla futura Swift Sport.

Benjiamin Albertalli

 

Modello
Suzuki Swift
Versione
1.2 GL Top
Motore
4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata
1'242 cc
Potenza
94 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia
118 Nm @ 4'800 giri/min.
Trasmissione
Cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore
Massa
1'065 kg
Accelerazione 0-100 km/h
12,3 secondi (dichiarato)
Velocità massima
165 km/h (dichiarato)
Consumo misto
4,9 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base
21'990 CHF
Prezzo vettura provata
21'990 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE