Cerca e trova immobili

TOP CARJaguar XF: Sport Luxury

25.02.11 - 07:26
La più piccola della Jaguar s’impone seriamente davanti alla spietata concorrenza tedesca del segmento medio-alto, quella rappresentata da Audi, BMW e Mercedes.
Gi%F3-Photography Cars
Jaguar XF: Sport Luxury
La più piccola della Jaguar s’impone seriamente davanti alla spietata concorrenza tedesca del segmento medio-alto, quella rappresentata da Audi, BMW e Mercedes.

DIMENTICATEVI LA S-TYPE - La XF è una nuova Jaguar, nuova in tutto. Iniziando dalla descrizione stilistica, si parte forse dall’unica parte “sottotono” dell’auto. Non che sia brutta, per carità: la vettura si presenta con linee morbide e tondeggianti, un frontale che è d’impatto solo nelle versioni più alte e di colore scuro, una fiancata slanciata che ricorda molto le Lexus, e una coda decisamente filante, con soluzioni stilistiche interessanti. Una grande berlina che spezza di netto la tradizione Jaguar, contraddistinta dalla linea classica, dai quattro fari tondi e dalla coda notevolmente bassa. Questa nuova XF, in molti particolari e soprattutto in colori sobri come il grigio, può essere tranquillamente scambiata per una grande berlina non premium, finché non si sale a bordo della piccola Jaguar. “Piccola Jaguar” si fa per dire, visto i suoi quasi 5 metri di lunghezza (4.96 m per la precisione), ma con l’uscita dal listino dell’economica X-Type, l’XF diviene l’entry level della gamma del giaguaro, con l’arduo compito di imporsi nel difficile segmento E.

INTERNI RAFFINATI E HIGH-TECH - Inizialmente scettico, mi sono ricreduto molto sugli interni: l’attenzione iniziale è finita subito sulla console centrale, liscia, di stile, con un accoppiamento cromatico che crea un ambiente raffinato e high-tech. Seguono il tetto in alcantara e il cruscotto rivestito in fine pelle. Tre dettagli che danno l’impressione di lusso senza fronzoli. Guidandola tutti i giorni, poi, ci si accorge di molti dettagli curati che fanno di quest’auto un’ammiraglia premium a tutti gli effetti, come la scritta Jaguar su ogni componente possibile, le finiture e i giochi di luce creati dai pulsanti, le bocchette della climatizzazione a scomparsa quando questo è inattivo. La plancia molto pulita e il foglio di radica sostituito da quello in alluminio, riescono a dare il tocco di modernità e minimalismo, senza far sembrare l’abitacolo povero o privarlo del lusso. Compito che altre ammiraglie blasonate non sempre sono riuscite a esaudire. Unico neo degli interni è l’abitabilità posteriore, dove lo spazio per le gambe è davvero scarso se comparato al generoso passo (2.91 m).

GUIDA E CONSUMI AI VERTICI DEL SEGMENTO - Su strada la XF continua a stupire, mostrando forse il miglior lato di se. Tenuta di strada e agilità sono molto elevate, dando l’impressione e la certezza che la vettura è sempre incollata a terra. Questa qualità però è raggiunta senza l’impiego di sospensioni particolarmente rigide, così permettendo un buon livello di assorbimento. Eccellente anche il confort; la buona aerodinamica unita al grande isolamento dell’abitacolo non fanno percepire quasi alcun rumore proveniente dall’esterno. Nei limiti di velocità imposti dal codice, il motore è inavvertibile. Entrando nell’argomento propulsore, questo è piuttosto insolito per una Jaguar perché alimentato a gasolio. Fu uno scandalo quando decine di anni orsono BMW propose un propulsore a gasolio su un’auto sportiva di lusso, prima su serie 5, poi su serie 7. Oggigiorno, queste sono i punti di riferimento delle rispettive categorie. Lo stesso fu per l’X-Type, dove già la vettura molto discutibile fu equipaggiata in alcuni mercati con un discreto 2 litri a gasolio: un’automobile fuori schemi Jaguar con un motore fuori schemi Jaguar. Anche qui, dimenticatevi tutto. Il 3.0 V6 24V bi-turbodiesel sprigiona ben 275 cv, e nella categoria 3 litri è secondo solo al bi-turbodiesel BMW. Da sempre Jaguar è sinonimo di motori potenti e prestazioni elevate, e questa versione conferma la regola. La 3.0d S V6 è molto veloce e raggiunge alte velocità in breve tempo, bruciando anche vetture a benzina di cubatura più elevata. Da sottolineare anche, che i 6.8 l/100 km promessi dalla casa sono realizzabili, magari in un percorso favorevole e non in un ciclo misto, ma comunque reali. Insomma, nonostante le prestazioni notevoli è comunque possibile percorrere 1000 km con un pieno. Dal punto di vista dinamico questa XF è un netto passo avanti rispetto alle precedenti berline Jaguar.

UN PREZZO GIUSTIFICATO - Ma quanto costa tutto questo? Poco più di 100'000 CHF, giustificati fino all’ultimo centesimo. Anzi, se volete una concorrente tanto blasonata quanto accessoriata, preparatevi a dover sborsare cifre ben più esose. A dirla tutta, la versione a turbina singola con la potenza base (155 kW/211 cv) è disponibile già da 73'900.- CHF, con una dotazione di accessori un po’ più modesta.
In conclusione, la XF 3.0d S V6 è un’ottima berlina di lusso, all’altezza della migliore concorrenza e fatta per chi cerca qualcosa di più esclusivo, raffinato. Offerta anche nella motorizzazione Diesel di media potenza (177 kW/240 cv), questa berlina non si lascia sfuggire i potenzi motori a benzina: il 3.0 V6 da 238 cv, il 5.0 V8 da 385 cv e la sportiva XFR dotata dello stesso motore con compressore volumetrico, che sviluppa ben 510 cv.

Testo di Francesco Greco
Foto di Giò-Photography Cars

 

 

Modello
Jaguar XF
Versione
3.0d S V6 Premium Luxury
Motore
6 cilindri a V, Diesel, biturbo
Cilindrata
2'993 cc
Potenza
275 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia
600 Nm @ 2'000 giri/min.
Potenza specifica92 cv/litro
Trasmissione
Cambio automatico a 6 rapporti, trazione posteriore
Ruote245/45 R18, Pirelli Sottozero
Dimensioni (lungh./largh./alt.)4,96 / 1,88 / 1,46 (metri)
Massa
1'820 kg
Rapporto peso/potenza6,6 kg/cv
Accelerazione 0-100 km/h
6,4 secondi (dichiarato)
Velocità massima
250 km/h (dichiarato)
Consumo misto
6,8 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo
92'100 CHF
Prezzo vettura prova
102'190 CHF

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE