Cerca e trova immobili

ANTICIPAZIONESarà una Volvo la prima ibrida Diesel del mondo?

28.01.11 - 08:11
La V60 con motore ibrido Diesel che promette 1,9 L/100 km sarà una delle anteprime mondiali del salone di Ginevra.
Volvo
Sarà una Volvo la prima ibrida Diesel del mondo?
La V60 con motore ibrido Diesel che promette 1,9 L/100 km sarà una delle anteprime mondiali del salone di Ginevra.

Che arrivi per prima sul mercato è ancora tutto da vedere. Dovrà infatti sostenere una lotta serrata con la Peugeot 3008 HYbrid4 di cui si era annunciata la commercializzazione per questa primavera, senza però avere più alcuna notizia della stessa. Concorrenza a parte, questa V60 “Plug-in Hybird” è una vettura che racchiude una primizia tecnologica innovativa per il settore dell’automobile: invece di un classico motore a benzina quello elettrico sarà abbinato ad uno alimentato a gasolio.

LA FAMIGLIARE PIÙ PARCA DEL MONDO - Le ruote anteriori della famigliare svedese sono mosse da un potente motore turbodiesel 5 cilindri 2,4 litri da 215 cv e 440 Nm mentre quelle posteriori sono dotate del sistema ERAD (Electric Rear Axle Drive), un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 12 kWh in grado di erogare 70 cavalli, il tutto abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti. Notevoli i risultati promessi. La famigliare realizzata in collaborazione con l’azienda di forniture energetiche Vattenfall può percorrere una distanza di ben 50km utilizzando la sola alimentazione elettrica; davvero un record tra gli ibridi, non dimenticandoci che sulla carta viene dichiarato un consumo medio di 1,9 L/100 km ed un’emissione di CO2 di 50 g/km.

UN IBRIDO DIVERSO - Forte di un’immagine davvero dinamica e giovanile oltre che di un potenziale motoristico ragguardevole, la V60 ibrida “plug-in” sembrerebbe che voglia diventare una delle prime ibride che da un lato incrementano non poco la loro efficienza e che dall’altro tendono sempre più strizzare l’occhio agli amanti delle buone prestazioni, come afferma tra l’altro Stefan Jacoby, presidente e CEO di Volvo Cars: “Questo ibrido di seconda generazione è la scelta perfetta per un acquirente che non scende a compromessi e vuole una vettura con consumi di biossido di carbonio straordinariamente bassi senza tuttavia rinunciare al piacere di guida».

La commercializzazione di questa speciale V60 è prevista per il 2012 nonostante sia virtualmente pronta per la produzione. Chi volesse scoprirla più da vicino può tuttavia vederla in anteprima mondiale al salone di Ginevra dal 3 al 13 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE