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PRIME IMPRESSIONIQuando le smart diventano unicamente elettriche

21.09.18 - 09:57
A patire dal 2020 le smart rinunciano al motore a benzina. Scusa più che valida per metterci al volante della nuova EQ, elettrica al 100%
Quando le smart diventano unicamente elettriche
A patire dal 2020 le smart rinunciano al motore a benzina. Scusa più che valida per metterci al volante della nuova EQ, elettrica al 100%

Come mai smart ha scelto di commercializzare i propri modelli con il solo motore elettrico?
Per la sua filosofia concettuale, i vari modelli del marchio smart sono delle vetture cittadine dure e pure. Allo stato attuale, secondo smart la tecnologia relativa ai propulsori elettrici e a tutto ciò che ruota attorno è ormai più che matura per poter essere impiegata senza timori su una vettura che, per l’appunto, viene utilizzata prevalentemente in un contesto urbano. In realtà negli Stati Uniti d’America, in Canada e in Norvegia l’attuale generazione di smart viene già proposta con il solo motore elettrico; scelta che dal 2020 verrà estesa anche all’Europa.

EQ è quindi quella sigla con cui riconosceremo le smart elettriche?
In realtà si tratta di un marchio del gruppo Daimler con cui si identificano prodotti, servizi, tecnologie e innovazioni elettrificate ed ecosostenibili. In tal senso smart sarà il primo costruttore del gruppo a proporre sul mercato vetture 100% elettriche, mentre la stessa Mercedes-Benz seguirà nel 2019 con la EQ C recentemente presentata al pubblico senza veli. Giusto per fare un esempio la stessa sigla accompagna la Smart EQ control app, un’applicazione per smartphone attraverso la quale si può per esempio verificare lo stato di carica e gestire alcune funzioni da remoto, come l’attivazione dell’aria condizionata.

Entriamo un po’ più nei dettagli di questa smart EQ…
Il protagonista è sicuramente il motore, di fatto l’unica vera differenza rispetto alle smart tradizionali tutt’ora sempre in commercio. Eroga 60 kW (81 cv) e 160 Nm ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh di capacità, ubicata sotto il pianale. Quest’ultima, tramite ricarica rapida da 22 Kw, impiega 40 minuti per essere ricaricata dal 10% all’80%. Questo vale per tutti e tre i modelli della gamma (fortwo, fortwo cabro e forfour) per i quali variano solo leggermente i dati relativi all’accelerazione (0-100 km/h in 11,5 secondi nel migliore dei casi) e al prezzo, che parte da 23’900 CHF per la fortwo, da 24’900 CHF per la forfour e da 27’600 CHF per fortwo cabrio. La velocità massima e per tutte e tre limitata a 130 km/h.

In strada come si comporta?
Appare ben presto evidente che il motore elettrico offre ben più vantaggi che rinunce. Tanto per cominciare in città è molto comoda per l’assenza del cambio che ne fluidifica la guida e soprattuto per il fatto che eliminando i pistoni non v’è più traccia di qualsivoglia vibrazione. Come d’abitudine per le vetture elettriche lo spunto è notevole, tanto da scattare molto bene ai semafori e invitando da subito ad una guida frizzante. Per il resto è la smart di sempre: al posto del contagiri spunta un’indicatore di potenza istantaneo, ma nulla più. Anche l’abitacolo è invariato, compatto ma accogliente, spartano ma originale. Ragionando su una larga scala europea l’elettrificazione ha certamente senso per l’impiego cittadino, dato che i suoi acquirenti raramente tendono a coprire grandi distanze. L’autonomia reale, pari a circa 120 km, in tal senso è più che sufficiente, sebbene inizino a diventare un po’ pochini per chiunque intenda valutarne un utilizzo più esteso.

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