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Prime impressioniAMG c’è: sulla “cattiva” CLS 53 4Matic+ debutta un’anima ibrida derivata dalla Formula 1

21.05.18 - 06:00
Due turbo, di cui uno elettrico come sulle monoposto della massima divisione, più boost extra dal motorino-generatore elettrico: benzina e corrente vitalizzano la nuova berlina sportiva firmata AMG
AMG c’è: sulla “cattiva” CLS 53 4Matic+ debutta un’anima ibrida derivata dalla Formula 1
Due turbo, di cui uno elettrico come sulle monoposto della massima divisione, più boost extra dal motorino-generatore elettrico: benzina e corrente vitalizzano la nuova berlina sportiva firmata AMG

Anche la divisione Mercedes specializzata nelle massime prestazioni approda alla tecnologia ibrida, derivata in parte dal mondo delle corse ai massimi livelli: la prima a beneficiarne è la neonata CLS 53, equipaggiata – come il resto della gamma della nuova berlina-coupé – dei nuovi motori sei cilindri in linea.

Come influenza le prestazioni questa tecnologia ibrida?
Lo scopo di questi sistemi è di rendere l’erogazione del motore pressoché istantanea in ogni condizione, tenendo al contempo sotto controllo emissioni e consumi nell’ottica delle norme antinquinamento. Sul piano pratico, l’effetto ottenuto è ben intuibile: il tre litri benzina della 53 AMG (in vendita da fine mese) non ha alcun ritardo di risposta a nessun regime, funzionando persino meglio di un’unità aspirata per quanto riguarda reattività e prontezza di reazione all’acceleratore. Anche grazie alla spinta aggiuntiva del generatore elettrico, che contribuisce a rendere la spinta ampiamente vigorosa già da regimi modesti. Vediamo come funzionano i due sistemi ibridi un po’ più in dettaglio. L’EQ Boost è disposto tra motore e cambio e racchiude le due funzioni di avviamento e produzione di corrente elettrica di bordo, con rete a 48V; esso è in grado di generare attivamente una spinta supplementare e, in questo modo, per pochi secondi può aggiungere ulteriori 22 cv e 250 Nm di coppia ai valori standard di 435 cv e 520 Nm. Non soltanto. Sulla AMG, questo componente alimenta pure il motorino di azionamento del turbocompressore elettrico – come in Formula 1, per l’appunto – che incrementa istantaneamente la pressione di sovralimentazione iniziale, in attesa che si inserisca l’unità turbo a gas di scarico di più grandi dimensioni. Le prestazioni sono allineate alle migliori aspettative, visto lo scatto da 0 a 100 km orari in 4,5 secondi, capaci soprattutto di assecondare una guidabilità mai così accessibile ed efficace.

Al volante, che sensazioni troviamo?
Con la complicità delle sospensioni pneumatiche Ride Control+ AMG a regolazione continua, la CLS 53 si rivela agilissima, soffice sulle asperità (nonché silenziosa), ma anche rigida e sportiva se si guida impegnati; è inoltre reattiva e maneggevole, stabile ed aggrappata all’asfalto in ogni condizione: basta giusto dosare l’acceleratore, scegliere la traiettoria e godersi tutta la raffinatezza di questa versione. È inoltre potentissima anche la frenata, grazie all’impianto maggiorato con dischi in composito. La stessa sonorità è convincente, grazie al bel tono messo in campo dal nuovo sei cilindri in linea, che vanta, come detto, un’erogazione lineare ma che lascia anche spazio ad un allungo coinvolgente verso i regimi superiori. Influenza direttamente le qualità dinamiche dell’auto anche la trazione integrale 4Matic+, totalmente regolabile nella variazione di ripartizione della coppia tra gli assali: in poche parole, la spinta si sposta dalle ruote posteriori verso quelle anteriori in modo del tutto autonomo, secondo le necessità di motricità rilevate dal calcolatore di bordo.
Nell’abitacolo spicca il giusto grado di caratterizzazione AMG, insieme ad una scelta cromatica notevolmente ampia per tonalità e materiali dei rivestimenti. L’accoglienza appare molto ricercata ed appagante, con ambiente che conserva lo stile Mercedes più recente incentrato, in special modo, sulla strumentazione anche integralmente digitale affidata a due enormi schermi (non tattili) per cruscotto e infotainment/navigazione, totalmente configurabili nella grafica e nella modalità di presentazione delle informazioni. Sono inoltre presenti tutti i sistemi di ausilio alla guida, realmente in grado di prevenire gran parte delle conseguenze in caso di distrazione alla guida.

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