TEST DRIVE
30.09.2017 - 06:000

Cross Country: la Volvo V90 dal cuore avventuroso

“L’ammiraglia tra le familiari”, come l’avevamo definita a suo tempo, si toglie il completo e indossa gli scarponi da montagna. Ad eccellere, come sempre, è la qualità della vita a bordo.

Sono passati oltre vent’anni dall’introduzione della prima Cross Country, ma questi modelli di Volvo creati per affrontare con maggiore facilità tutti i tipi di superficie stradale in qualsiasi condizioni atmosferica sembrano essere più adatti che mai ad un’epoca in cui molte persone ricercano esperienze al di fuori dei sentieri più battuti. Non è certamente un caso se queste specifiche versioni, che vestono ed equipaggiano alcuni modelli presenti nella gamma del costruttore svedese, siano aumentate sempre di più.

L’ultima arrivata è proprio la V90 Cross Country, che vede così completata la serie ‘90’. Gli ingredienti sono sempre gli stessi, ovvero trazione integrale di serie, assetto rialzato e una caratterizzazione estetica che grazie alle bordature plastiche e alle protezioni dei paraurti le dona un aspetto più avventuroso, forse meno elegante, ma sicuramente più informale. Certo è che la V90, che già avevamo definito come “l’ammiraglia tra le famigliari”, non perde nessune delle sue qualità per quanto concerne la vita a bordo. Al di la della seduta di guida più alta, che di sicuro piacerà ai più per il richiamo ai SUV, non è stato giustamente cambiato nulla: i materiali e le finiture trasudano un appeal nordico e lussuoso, l’Infotainment resta uno tra i più moderni in circolazione pur richiedono un minimo di apprendistato, e in generale non ci si stanca mai né di salire a bordo né di starvi per parecchie ore. La capacità di carico e gli spazi di questa famigliare lunga quasi cinque metri restano quelli già conosciuti.

L’incremento dell’altezza da terra di 65 millimetri migliora ovviamente gli angoli di attacco e di uscita, così da poter affrontare con maggiore serenità percorsi dissestati. In Volvo hanno ovviamente ricalibrato le sospensioni e gli pneumatici specifici per accentuare la comodità e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, anche fuoristrada. È ovvio quindi che la V90 Cross Country non è propriamente una cacciatrice di curve, dato che anche nella modalità “Dynamic” – pur irrigidendo le sospensioni ed incrementando il sostegno laterale – privilegia la sicurezza e nelle curve a corto raggio le sterzo resta troppo indiretto. A spiccare sono invece la morbidezza e la silenziosità che vi accompagnano nella vita di tutti i giorni, tanto che nella modalità “Comfort” sembra quasi di stare a bordo di una Bentley.

Ma quale motore scegliere? Il nostro esemplare era equipaggiato con il più potente T6, forte di 320 cavalli erogati da un 2 litri grazie all’unione di un compressore volumetrico e di un turbo. Un propulsore che manca un po’ di corpo pur avendo una bella potenza, che però non si sfrutta mai appieno. Meglio quindi optare per il più potente tra i turbodiesel (il D5 da 235 cv e 480 Nm) senza rinunce sul piano prestazionale e risparmiando qualcosina sui consumi, già comunque più che buoni (10 l/100 km) anche sulla T6.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versione Volvo V90 Cross Country Pro T6 AWD Geartronic
Motore 4 cilindri benzina (compressore volumetrico + turbo), 2 litri, 320 cv, 400 Nm
Trasmissione Cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto 1'920 kg
Accelerazione 0-100 km/h 6,3 secondi
Velocità massima 230 km/h
Consumo medio 7,7 l/100 km (omologato)
Prezzo 85'600 CHF
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
country
cross
v90
cross country
volvo
km
bordo
v90 cross country
volvo v90
v90 cross
ULTIME NEWS Motori
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-12-13 16:08:19 | 91.208.130.86