Cerca e trova immobili

TOYOTAToyota ritorna ad emozionare

15.03.17 - 06:00
Al salone debutta la nuova Yaris e la sua versione sportiva. Il suo progettista ci ha svelato qualche segreto…
Toyota ritorna ad emozionare
Al salone debutta la nuova Yaris e la sua versione sportiva. Il suo progettista ci ha svelato qualche segreto…

Come ai bei vecchi tempi. Dopo aver introdotto la fantastica GT86, una delle nostre vetture preferite in assoluto, Toyota procede a pieno gas. Con le attività sportive di sempre tra cui il campionato mondiale endurance (WEC) ma, soprattutto, dimostrandosi altamente competitiva nel campionato mondiale rally (WRC) in cui ha debuttato quest’anno e apprestandosi ad introdurre una versione ipervitaminizzata della Yaris denominata GRNM. GR significa Gazoo Racing, MN Masters of Nürburgring. Una denominazione che in Giappone è riservato anche ad altri modelli (tra cui la Mark X e la stessa GT86) ed è semplicemente la versione più sportiva disponibile. Il top del top. Il “braccio armato” della Toyota (Gazoo Racing appunto) ha messo mano anche alla piccola di casa infilando nel vano motore un “milleotto” che eroga 210 cavalli grazie ad un compressore volumetrico e mettendo a punto la vettura, come suggerisce il nome, sia lungo la Nordschleife dai piloti più esperti delle casa. E decidendo di venderla anche in Europa entro un anno al massimo.

Tetsuya Tada, uno dei più alti ingegneri del costruttore giapponese, responsabile dello sviluppo delle vetture sportive nonché colui che ha creato la GT86, ci ha svelato qualche curiosità tecnica.

“Abbiamo deciso di adottare un compressore volumetrico per garantire una prontezza di risposta dell’acceleratore come con un motore aspirato e, al tempo stesso, dare alla vettura un set-up molto sportivo sia tramite un differenziale anteriore Torsen sia con sostanziali interventi nell’assetto per conferirle una sensazione di agilità unica.”

Quanto influsso ha avuto lo sviluppo della vettura da Rally in quella stradale? Avete inoltre  pensato allo sviluppo di una Yaris con cui i clienti privati possono correre nelle categorie di Rally più popolari?

“Non adottiamo componenti e o tecnologie specifiche della WRC, ma di sicuro abbiamo trasferito il know-how che abbiamo appreso durante il suo sviluppo. Chiaramente un giorno ci piacerebbe poter offrire anche una Yaris da Rally a clienti privati, per esempio per le categorie R3 o R5, ma al momento non v’è ancora nulla di ufficiale.”

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE