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VOLKSWAGEN TOURANLa monovolume che sa fare tutto

05.12.16 - 06:00
Pratica, spaziosa, tecnologica, sicura, comoda, divertente da guidare, prestante e parsimoniosa. Certo non è regalata, ma vale il suo prezzo. Come dimostra la nostra prova su strada completa.
La monovolume che sa fare tutto
Pratica, spaziosa, tecnologica, sicura, comoda, divertente da guidare, prestante e parsimoniosa. Certo non è regalata, ma vale il suo prezzo. Come dimostra la nostra prova su strada completa.

Fatta eccezione per qualche aggiornamento nel corso della sua carriera, la precedente generazione della Touran è rimasta in commercio per qualcosa come 12 anni - al giorno d’oggi, con un ciclo di vita attorno ai sette anni, quasi un vero e proprio record per un’autovettura. Va da se che questo passaggio generazionale è stato più importante di altri, a cominciare dall’adozione del pianale MQB e tutte le tecnologie ad esso correlate. Insomma: sebbene le proporzioni classiche di una monovolume non permettano molte variazioni sul tema design, difficile trovare un componente uguale alla precedente.

Tanto per cominciare è più lunga di 14 centimetri e si vede, tanto da dare l’impressione di essere cresciuta di più. Fuori come dentro, in cui non solo il bagagliaio segna una cubatura maggiore ma è in particolare lo spazio per i passeggeri ad averci guadagnato in spazio e flessibilità. Sebbene la terza fila di sedili opzionali (per un totale di sette posti) sia adatta a poco più che dei ragazzi, ognuno dei sedili della terza fila centrale è scorrevole longitudinalmente e tutti questi possono essere perfettamente abbattuti creando un piano di carico completamente piatto. Ma oltre ad essere flessibile la nuova Touran è anche pratica, come dimostrano i ben 47 vani portaoggetti, senza dimenticare qualche “chicca” per rendere più piacevole il viaggio a bordo. Per esempio: volete capire costa stanno combinando i pargoli seduti in terza fila? Grazie al “Car-Net Cam Connect” potrete installare una telecamera GoPro e la sua immagine verrà trasmessa direttamente sullo schermo dell’infotainment. O ancora: per interagire con i passeggeri della terza fila un microfono e degli altoparlanti amplificano a questi ultimi la voce di chi sta seduto davanti.

La tecnologia insomma non manca, il tutto gestito dal sempre ottimo sistema di infotainment “Discover Pro” e corredato dalla classica buona qualità degli abitacoli Volkswagen, che persino negli angoli più nascosti evidenziano un’automobile dalla pregevole fattura la quale regge il confronto persino con alcune vetture provenienti dai marchi “premium”. Da segnalare anche l’ampia presenza di dispositivi di sicurezza attiva come pure i fanali LED.

Ciò che stupisce maggiormente per una vettura di questa categoria è che in fondo il posto più bello in cui stare è comunque il sedile del conducente. Non solo per la seduta di guida alta, da “comando”, combinata con una plancia orientata al conducente che ti fa sentire più coinvolto. Ma proprio perché Touran è davvero piacevole da guidare, in ogni condizione. A cominciare dal due litri TDI da 150 cavalli: regolare, morbido e silenzioso, capace di tirar fuori una bella grinta quando richiesto - sicuramente il motore ideale per la Touran, anche a fronte dei soli 6 l/100 km di consumo medio da noi registrato. Il cambio manuale è preciso e non troppo contrastato, abbinato ad una frizione leggera e ben modulabile che non stanca nemmeno nella guida cittadina. Persino in manovra la buona percezione degli ingombri non desta preoccupazioni relative alla sua stazza. In autostrada si denota invece un’elevata silenziosità anche ben oltre le velocità massime solitamente consentite, cui si aggiunge un ottimo confort garantito dal buon assorbimento delle sospensioni. Che tuttavia non preclude un ottimo bilanciamento tra le curve, grazie ad un comportamento intuitivo e ad uno sterzo pronto e progressivo, preciso, dal carico ridotto ma sempre comunicativo, che rende giustizia anche alla modalità “Sport” che nella Touran ha in effetti il suo perché. Non da ultimo per la facilità con cui la si guida e per l’eccellente impianto frenante, capace di spazi d’arresto ridotti in qualsiasi condizione e di elevata resistenza all’affaticamento anche a pieno carico.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneVolkswagen Touran 2.0 TDI Highline
Motore4 cilindri in linea, 2 litri, 150 cv, 340 Nm
TrasmissioneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'552 kg (min.)
Accelerazione 0-100 km/h9.3 secondi
Velocità massima208 km/h
Consumo medio4,6 l/100 km
Prezzo39'150 CHF
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