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TEST DRIVESkoda Superb Combi - Elegante e sostanziosa

11.03.16 - 17:59
Coniuga le geniali idee della casa ceca ad uno spazio smisurato per occupanti e bagagli. E col motore giusto è pure divertente.
Skoda Superb Combi - Elegante e sostanziosa
Coniuga le geniali idee della casa ceca ad uno spazio smisurato per occupanti e bagagli. E col motore giusto è pure divertente.

È arrivata alla terza generazione - quarta se contiamo anche quella lanciata nel 1934 - ma è sempre rimasta nell'ombra a causa dello strepitoso successo della Octavia. Stavolta però non ci sono scuse per snobbarla: la rinnovata ammiraglia è affusolata (vanta un Cx di appena 0.275) e sfoggia tratti moderni e taglienti, rendendo finalmente giustizia alle ingegnose soluzioni “Simply Clever” che sulla Superb hanno raggiunto l'apice. Ad esempio, niente più gocciolamenti nell'abitacolo grazie ai due ombrelli nascosti nelle portiere anteriori ed alla sacca portasci estraibile tra i sedili posteriori. Tasche, scomparti e nicchie abbondano ovunque; il vano centrale (ci sta pure un tablet) e il portaoggetti sono refrigerati e a richiesta ogni portiera può ospitare un giubbotto riflettente. Le rifiniture sono curate e la qualità generale è elevata; peccato per delle piccole pecche come i binari dei sedili in vista o l'impugnatura del volante non troppo pregiata. Anche i più assuefatti di tecnologia verranno soddisfatti: ad esempio con l'interfaccia SmartGate potrete connettere lo smartphone alla vettura per curiosare tra i dati di guida, mentre con l'opzionale sistema di navigazione Columbus, tramite Wi-Fi, anche chi siede dietro potrà gestire l'infotainment tramite tablet. Per quanto riguarda la sicurezza sono di serie il controllo di stabilità con funzione di frenata anti collisione multipla oltre al Front Assistant con frenata di emergenza a basse velocità.

Conducente e passeggero non avranno nulla da eccepire quanto a comodità ed ampiezza delle regolazioni ma dove si viene veramente stupiti è prendendo posto sulla seconda fila: vi sono due bocchette d'aerazione con temperatura regolabile, una presa di corrente da 230V ed una presa USB. I due posti laterali sono larghi, comodi e riscaldabili; lo spazio per testa e gambe è giustamente definito “principesco” da Skoda anche se il passeggero centrale è ovviamente più sacrificato rispetto agli altri due, non beneficiando di tutti i comfort. Se le sue eventuali lamentele dovessero diventare troppo irritanti potreste valutare di chiuderlo nel bagagliaio insieme alle valigie: di posto non ne mancherà certamente grazie ai generosissimi 660 litri di capienza della Wagon, estremamente ben sfruttabili grazie al “doppio doppiofondo”, ovvero un primo scomparto adatto ad oggetti lunghi e piatti (modificabile in altezza a seconda delle necessità) e uno sotto di esso per materiale più voluminoso. Ganci e reti tornano utili a non far andare a spasso la spesa; altrettanto utile è la torcia LED estraibile che si ricarica col motore in funzione. E se ci fosse bisogno di trainare un carrello? Nessun problema grazie al gancio di traino a scomparsa.

Tutti i motori sono 4 cilindri sovralimentati (da 1.4 a 2 litri i benzina, 2 litri i Diesel) e culminano coi 280 cavalli del 2.0 TSI che spingeva la vettura in prova. E che spinta: 0-100 in 5.8 secondi, merito anche della curva di coppia che, tranne sotto i 2000 giri, è sempre vigorosa. La minore massa (fino a 75 kg) rispetto alla generazione uscente si riflette anche sui consumi rilevati durante la prova, a ridosso dei 9l/100km. Il cambio automatico DSG a 6 marce si riconferma un ottimo alleato grazie a cambiate veloci ed una buona logica di funzionamento. La gestione delle quattro ruote motrici (disponibile solo con alcune motorizzazioni) è affidata alla viscofrizione Haldex 5 col contributo del sistema XDS+, ovvero un “differenziale” elettronico che frena la ruota interna alla curva limitando il sottosterzo in fase di accelerazione: il suo intervento permette di uscire di curva in maniera pulita e senza alcun pattinamento. L’elettronica ha in effetti interventi ben calibrati che la rendono sempre facile e intuitiva, con la classica impostazione leggermente sottosterzante. Nonostante prevalga il comfort, il buon telaio permette di muoversi con una certa disinvoltura e di non sfigurare quando, salendo verso un passo alpino, si vuole dare una lezione al solito fenomeno francobollato al paraurti posteriore. Merito anche di un motore che non si tira mai indietro quando è richiesto tutto il suo potenziale. Solo lo sterzo è dinamicamente sottotono: la precisione è buona ma potrebbe essere più diretto.

I prezzi partono da 29'130 Fr per la versione Active a trazione anteriore mentre le 4x4 partono da 32'910 Fr. La cosa bella è che potete farcirla di optional ma non arriverete a spendere cifre stellari.

 

SCHEDA TECNICA

 

Modello, versioneSkoda Superb Combi Style 2.0 TSI DSG 4X4
Motore4 cilindri, 2 litri, benzina, turbo, 280 cv, 350 Nm
TrasmissioneCambio doppia frizione a 6 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto1'635 kg
Accelerazione 0-100 km/h5,8 secondi
Velocità massima250 km/h
Consumo medio7,2 L/100 km (dichiarato)
Prezzo46'860 CHF

 

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