Cerca e trova immobili

APPROFONDIMENTOLe ibride di Toyota conquistano i mercati

23.02.16 - 06:00
In Svizzera il 34% delle Toyota vendute sono ibride
Le ibride di Toyota conquistano i mercati
In Svizzera il 34% delle Toyota vendute sono ibride

La percentuale di vendite di modelli ibridi di Toyota e Lexus è notevolmente aumentata nel corso degli anni. A livello Europeo le vendite di vetture motorizzate con l’innovativa tecnologia ibrida rappresentano ora il 23% del volume complessivo. In Svizzera, la percentuale di vetture ibride Toyota vendute è addirittura al 34%, vale a dire che ogni 3 Toyota venduta una è ibrida. Nel parco veicoli nazionale vi sono attualmente 10.956 Prius di tutte le generazioni - il 92% di quelle vendute è ancora in circolazione – e si è registrato un solo e unico caso di malfunzionamento alla batteria. Dal 2000 a febbraio 2016, in totale sono state immatricolate 11.843 Prius. Nel 2006 costava 46'850 franchi, la nuova in allestimento Sol Premium (il più ricco) appena 36'900. Segno che, anche in futuro, questa tecnologia è destinata ad essere sempre di più alla portata di tutti.

L'IBRIDO NEL PAESE DELLA 4X4 -Toyota ha arricchito nel 2016 la gamma con il nuovo SUV RAV4 Hybrid. L’innovativa tecnologia diventa così disponibile anche per il segmento più apprezzato nel nostro Paese e, ancora più importante, è ora abbinato alla trazione integrale. Una combinazione attesa con molto interesse dai clienti Toyota e da quanti apprezzano l’ibrido, dato che complessivamente nel 2015 il 40% delle automobili immatricolate in Svizzera disponeva della trazione integrale.

UN PO' DI STORIA -La prima Toyota Prius fu lanciata nel 1997 con lo slogan “Appena in tempo per il 21° secolo” e per la prima ibrida prodotta in serie l’etimologia latina del nome rispecchiava alla perfezione il suo status di precursore. Era una berlina a quattro porte alimentata da un sistema ibrido formato da un motore a benzina 1.5 VVT-i a ciclo Atkinson e uno elettrico da 33 kW. Le emissioni di CO2 erano di 120 g/km. In 19 anni, Prius ha ridisegnato il panorama, portando la tecnologia ibrida sul mercato più importante e stimolando le coscienze. Che il mondo abbia recepito e apprezzato lo testimoniano gli oltre  8 milioni di vetture Full Hybrid vendute nel mondo dal 1997 a oggi, 3,5 delle quali sono rappresentate da modelli della gamma Prius. Il modello ha avuto un ruolo fondamentale per il costruttore giapponese, infatti tutte le nuove soluzioni di mobilità sviluppate sono partite dall’implementazione della piattaforma ibrida della Prius, per poi dar vita a nuove tecnologie che spaziano dal sistema elettrico dell’i-Road a Mirai, la prima berlina a idrogeno prodotta in serie. Il mercato automobilistico è cambiato molto negli ultimi 19 anni, da quando Toyota ha introdotto la Prius di prima generazione, dando vita al suo programma ibrido.

Nelle vendite di modelli con propulsione alternativa, le ibride Toyota in Europa coprono più del 50% del mercato; un risultato superiore alla somma dei veicoli ibridi, Plug-in ed elettrici venduti da altre Case. Nel 2015 in Europa il 55% delle vendite di Auris e il 36% di Yaris è rappresentato da motorizzazioni ibride. Toyota è convinta che questa tecnologia in futuro crescerà, in proporzione all’inasprimento delle leggi relative alle emissioni dei motori diesel e benzina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE