Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONIOpel Astra: ecco l’undicesima generazione

19.10.15 - 09:30
Ha motori nuovissimi e pesa parecchio meno, ma a colpire sono le tecnologie di bordo.
Opel Astra: ecco l’undicesima generazione
Ha motori nuovissimi e pesa parecchio meno, ma a colpire sono le tecnologie di bordo.

Sulle strade dei misteriosi Carpazi, seduti sui nuovi sedili con sigillo di qualità AGR, abbiamo torchiato la nuova Astra, undicesima generazione della serie “compatte” con il marchio del fulmine chiamata in vita nel lontano 1936 con Kadett. Dalle fabbriche Opel sono uscite complessivamente più di 24 milioni tra Kadett e Astra. La nuova generazione esercita un’attrazione fatale su chiunque la veda, sin dal primo sguardo. Sarà per la linea slanciata e lo stile atletico che la fa sembrare più larga e appiattita rispetto alle precedenti, o per l’eleganza scultorea che sposa sapientemente la precisione tedesca. Fatto è che passando per la city ci si sente molto, molto osservati.

APPLICAZIONI A GOGO - L’abitacolo è sobrio ma raffinato. Con pochi tasti e meno interruttori. Buona la visibilità e pratico l’accesso ai comandi. Il conducente può controllare gli strumenti in modo semplice e diretto. Al centro del cruscotto l’Infotainment IntelliLink di nuova generazione porta il mondo dello smartphone nell’auto con Apple CarPlay. Dal 2016 pure con Android Auto costruito attorno a Google Maps, Google Now e alla capacità di interfacciarsi con Google, oltre che WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e i vari riproduttori di podcast. Apple CarPlay prende quelle funzioni dell’iPhone che l’utente vuole alla guida, le visualizza sullo schermo del veicolo in maniera logica. Si può telefonare, ascoltare sms e musica, usando lo schermo touch o i comandi vocali tramite Siri. Le app supportate da Apple CarPlay comprendono telefono, messaggi, mappe, musica e altro.

ASSISTENZA 24 ORE SU 24 - È la prima Opel a disporre di OnStar, con servizi per la sicurezza e il confort. Per esempio, in caso di attivazione degli airbag dopo un incidente OnStar entra automaticamente in contatto con l’ufficio centrale, dove risponderà un operatore qualificato, il quale chiederà che tipo d’aiuto è necessario. In caso di mancata risposta l’operatore avvierà subito le procedure di soccorso. Il servizio è utilizzabile 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Per guasti e altri servizi un operatore è sempre disponibile. Il nuovo sistema trasformerà la nuova Astra in un potente hotspot WLAN 4G/LTE mobile (in Svizzera dal 2016) al quale è possibile accoppiare fino a sette dispositivi mobili, dagli smartphone ai tablet.

Oltre a Opel OnStar e ai fari a matrice di LED IntelliLux, Astra dispone di: riconoscimento segnali stradali, assistente di corsia con sterzata attiva, indicatore di distanza, allarme di collisione con frenata di emergenza automatica. Non manca il rilevamento di ostacoli nell’angolo cieco, il tempomat con limitatore e l’assistente in grado di sterzare per entrare nel posteggio senza tenere le mani sul volante. La videocamera posteriore si attiva con la retromarcia.

MENO CHILI E FINO A 200 CAVALLI - La nuova Astra è stata alleggerita in tutte le parti, in particolare telaio (- 50 Kg) e carrozzeria (- 77 Kg) con percentuali fino al 20%. I motori sono più piccoli e più leggeri, la gamma comprende 3 e 4 cilindri fino 1.6 litri EURO 6, il più potente arriverà nel 2016. I nuovi propulsori portano in lista dati tecnici più potenti e parchi nei consumi: in combinazione con lo Start/Stop, Astra diesel da 110 CV consuma 3,4 litri ogni 100 chilometri. I tipi di cambio disponibili: manuale a 5 e 6 marce, nuovo Easytronic 3.0 progettato sulla base del 3 cilindri turbo da 1 litro, e un automatico a 6 rapporti a basso attrito con il benzina 1,4 litri da 150 CV e con il 1.6 CDTI da 136 CV.

In Svizzera, la nuova è disponibile negli allestimenti Astra, Enjoy, Dynamic, Excellence, parte da 100 CV e un prezzo base di CHF 20‘900.-. Con mille franchi in più si può avere il 3 cilindri 1.0 Direct Injection Turbo ecoFLEX da 105 CV, motore che in combinazione con il cambio automatico Easytronic 3.0 è tra i migliori in termini di pulizia e consumi ridotti. Per chi preferisce il diesel, la nuova è disponibile da CHF 25’400.-, potenze attuali da 110 a 136 CV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE