Cerca e trova immobili

ITALIACome scodinzola il tuo cane?

06.11.13 - 10:00
Se la coda pende a destra fido è felice, mentre se va a sinistra l’animale è sotto stress
www.colourbox.com
Come scodinzola il tuo cane?
Se la coda pende a destra fido è felice, mentre se va a sinistra l’animale è sotto stress

TRENTO – Lo scodinzolio del proprio cane è un gesto che solitamente ci mette allegria, perché spesso testimonia l’affetto che fido prova per noi. In realtà non è sempre così, come svelato da una ricerca condotta insieme dalle Università di Trento e di Bari. Secondo i ricercatori italiani, infatti, passa una notevole differenza se la coda del cane scodinzola a destra piuttosto che a sinistra.

Gli studiosi hanno rilevato che quando un cane incontra un suo simile e la cosa gli causa uno stress – testimoniato dall’aumento dei battiti cardiaci – la coda tende  a scodinzolare a sinistra, mentre quando affrontano situazioni rilassanti, la coda si muove nell’altra direzione. Questo perché le emozioni piacevoli – come l’incontro con il proprio padrone - attivano la parte sinistra del cervello, spingendo il cane a muovere la coda verso destra; viceversa sensazioni negative o stressanti attivano l’emisfero destro, con la coda di fido che andrà a muoversi verso sinistra.

Attraverso la coda si può cogliere, dunque, lo stato emotivo del cane, ma, al contrario, non sarà possibile per lui comunicare con noi. Il movimento della coda, infatti, è indipendente dalla volontà dell’animale ed è raffrontabile a un riflesso condizionato. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE