Cerca e trova immobili

SVIZZERAApi selvatiche, indispensabili ma sempre più minacciate

17.04.15 - 14:23
Il loro numero continua a diminuire
Api selvatiche, indispensabili ma sempre più minacciate
Il loro numero continua a diminuire

BERNA - Il numero di api selvatiche continua a diminuire, anche in Svizzera, a causa soprattutto della scomparsa degli habitat in cui vivono questi insetti e delle piante a cui fanno riferimento. Il loro ruolo e la fondamentale importanza per l'impollinazione in agricoltura è ora illustrato da un articolo pubblicato dalla rivista svizzerotedesca "Ornis", di ASPO/Birdlife Suisse, firmato dal biologo Andreas Müller.

Le api selvatiche hanno spesso bisogno di piante specifiche e depongono le uova in luoghi particolari, che reperiscono con sempre maggiore difficoltà: conchiglie vuote, muri a secco o legno vecchio. Eppure la loro importanza per l'uomo è incontestabile: stando a recenti studi sarebbero infatti responsabili - assieme ai calabroni - dell'impollinazione di due terzi delle colture, contro un terzo circa ad opera delle api domestiche.

Considerando che l'80% delle piante in Svizzera dipende dalle api per la riproduzione, il costante calo di questi insetti non può che preoccupare. Nel corso della storia, l'apparizione delle api ha portato a una specializzazione delle piante da fiore, ciò che ha accresciuto la biodiversità, rileva Müller, tanto che nel mondo si contano oggi circa 230'000 piante da fiore e circa 20'000 specie di api, di cui 600 in Svizzera.

Attualmente in Europa centrale fra il 38% e il 68% delle specie di api selvatiche sono minacciate. In Svizzera questo tasso si situa al 45%, stando alla lista rossa stilata nel 1994 e in corso di attualizzazione. Circa il 10% di questi insetti sono invece già scomparsi nel corso del secolo scorso.

Contrariamente a ciò che si possa credere, sottolinea nel suo articolo Müller, le api selvatiche possono trovarsi a proprio agio anche nei centri urbani, dove spesso trovano un rifugio ideale per la loro sopravvivenza, anche perché le città sono meno soggette al trattamento con pesticidi rispetto alle campagne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE